Tortino di Asparagi e Salmone

Tortino di Asparagi e Salmone

Tortino di asparagi e salmone appena tolto dal forno

Il tortino di asparagi e salmone è un secondo piatto gustoso da preparare ogni volta che si desidera qualcosa di speciale.

Un secondo piatto di pesce

Il tortino di asparagi e salmone coniuga il desiderio di mangiare sano con la voglia di qualcosa di speciale. La preparazione non è poi così difficile come sembra e permette di portare in tavola una ricetta molto bella a vedersi, ma anche gustosa ed aromatica. Il salmone si sposa alla perfezione con gli asparagi aumentandone la golosità. L'aggiunta di ricotta rende più tondo il gusto generale del piatto, permettendo così di servirlo anche a chi non ama le verdure o il pesce. Tutti gli aromi e i colori della primavera in un singolo piatto, ideale sia per i pasti in famiglia, sia per le occasioni speciali, con parenti e amici. Per ottenere un effetto scenico migliore è possibile anche cuocere il tortino in cocottine singole, calcolando però un minore tempo di corra. Una volta che la superficie del tortino è ben dorata il piatto è pronto.

Preparazione
Passo 1
"Scottate leggermente le punte di asparagi. Rompete le uova in una ciotola capiente, quindi sbattetele leggermente. Aggiungete il parmigiano, la ricotta e la farina di mais. Salate, pepate e amalgamate."
Passo 2
"Affettate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Unite le punte di asparagi e fate cuocere per 6 minuti. Aggiungete il salmone affumicato, tagliato a pezzetti, e proseguite la cottura per un paio di minuti. Bagnate con il brandy, fate evaporare e levate dal fuoco."
Passo 3
"Unite il tutto al composto ai formaggi, amalgamate e distribuite in quattro pirofile individuali imburrate. Infornate a 160-170 °C, fate cuocere per 25 minuti, levate e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Ricotta vaccina
3 Uova
50 g Salmone
1 Cipolle bianche
50 g Parmigiano
2 cucchiai Farina di mais
1 Brandy
1 Olio extravergine di oliva
30 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe