Tortilla di Patate e Chorizo

Tortilla di Patate e Chorizo

Porta in tavola una deliziosa tortilla di patate e chorizo

La tortilla di patate e chorizo è un secondo piatto tipico della cucina iberica. Una frittata di patate arricchita dal gusto intenso del chorizo

Una saporita tortilla di patate e chorizo

La tortilla di patate e chorizo è un secondo piatto ricco e speziato, una versione rivisitata di un classico della cucina iberica. In questo caso viene aggiunto il chorizo proprio per dare un tocco saporito e speziato al piatto. La tortilla è una frittata piuttosto alta di patate, una piccola torta, come suggerisce il nome stesso. Il chorizo è invece un tipo di insaccato simile al salame o alla salsiccia, nel quale però la carne non è macinata ma tagliata in maniera grossolana e insaporita con con un mix di spezie, tra le quali spicca la paprica, che gli conferisce anche il classico colore rosso intenso. Un connubio di ingredienti che certo non lascerà indifferenti i vostri ospiti, che potranno gustare un classico della cucina internazionale senza spostarsi da casa vostra. Preparare la tortilla di patate e chorizo è davvero semplice e non vi richiederà più di mezzora, ma il successo è assicurato!

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate e tagliatele a listerelle sottili. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola, e friggete le patate. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine salatele.
Passo 2
Rompete le uova in una terrina, salate e sbattetele con una forchetta. Unite le patate e mescolate molto bene. Velate il fondo di una padella con 1-2 cucchiai di olio extravergine e mettete sul fuoco. Versateci il composto e fate cuocere la tortilla a fuoco basso per 10 minuti.
Passo 3
Girate la tortilla e completate la cottura anche dall’altra parte. Poco prima del termine distribuite in superficie le fette di chorizo, quindi levate e lasciate intiepidire. Tagliate la tortilla a cubetti, in corrispondenza delle fette di chorizo, guarnite con ciuffetti di timo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Uova
1 kg Patate
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale