Terrina di Formaggio di Capra Pere e Nocciole

Terrina di Formaggio di Capra Pere e Nocciole

Prepariamo la terrina di formaggio di capra pere e nocciole

A rendere più golosa e saporita la terrina di formaggio di capra pere e nocciole, troverete anche mezzo bicchierino di passito

Come preparare la Terrina di Formaggio di Capra Pere e Nocciole

La terrina di formaggio di capra pere e nocciole è un secondo piatto a base di formaggio, che vi delizierà con la sua ricchezza di ingredienti e con la sua farcitura abbondante. Il formaggio di capra fresco viene lavorato e insaporito con una manciata di sale e pepe, quindi aggiunto a un composto a base di colla di pesce e panna; la granella di nocciole, invece, viene amalgamata con il burro. Tre pere, tagliate a fette, vengono poi lessate in acqua e mezzo bicchiere di passito, che conferirà loro un sapore carico e irresistibile. Le nocciole costituiscono la base della portata, essendo poste sul fondo dello stampo da plumcake in cui sarà trasferita in frigorifero e in seguito servita: sopra, in successione, troverete lo strato di formaggio e poi le pere bollite; gli ingredienti si alterneranno fino ad esaurimento degli stessi, per concludersi con la granella.

Preparazione
Passo 1
"Lasciate ammorbidire a temperatura ambiente 100 g di burro, quindi lavoratelo con la granella di nocciole. Foderate con un foglio di alluminio uno stampo da plumcake, disponete sul fondo il composto di burro e nocciole e mettete in frigo. Lavorate il formaggio in una terrina, profumate con una macinata di pepe e regolate di sale."
Passo 2
"Scaldate la panna e aggiungete la colla di pesce, fatta ammollare in acqua e poi strizzata. Unite la panna al formaggio, mescolando. Sbucciate, mondate e tagliate a spicchi sottili le pere. Portate a bollore 2 bicchieri di acqua, unite il passito e lessate gli spicchi di pera per 15 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare."
Passo 3
"Togliete lo stampo dal frigorifero, ricoprite il fondo di nocciole con metà del composto di formaggio e lasciate rapprendere in frigo per circa 30 minuti."
Passo 4
"Trascorso il tempo, disponete gli spicchi di pera, coprite con il rimanente composto e rimettete in frigo. Poco prima di servire immergete lo stampo in acqua calda, sformate la terrina e servitela."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Pere
400 g Formaggio di capra
25 ml Panna
10 g Colla di pesce
150 g Granella di nocciole
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe