Tasca di vitello ripiena al radicchio

Una golosa ricetta quella proposta dal nostro Gianluca Nosari

Si tratta di una tasca di vitello ripiena al radicchio, un secondo piatto ricco e gustoso perfetto se si vuole portare in tavola una pietanza un po' particolare, diversa dal solito arrosto

Il radicchio rosso è un ortaggio di stagione molto versatile

I suoi utilizzi in cucina sono davvero infiniti, dagli antipasti, ai primi, ai piatti unici, fino ai secondi, come nel caso di questa tasca di vitello ripiena

Il radicchio possiede inoltre proprietà nutritive preziose per l'organismo: è ricco di potassio, calcio, fosforo e vitamina C

Essendo inoltre povero di calorie, è l'ingrediente perfetto per chi è in cerca di un'alimentazione sana e leggera.

Preparazione
Passo 1
Spellate la salsiccia, sgranatela e fatela rosolare in una casseruola con la polpa di vitello tritata e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Intanto, mondate il radicchio, lavatelo, asciugatelo e fatelo stufare per 10-15 minuti in una padella con un filo di olio.
Passo 2
Raccogliete in una ciotola le carni rosolate; aggiungete il radicchio, il rosmarino, tritato, il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Unite l'uovo e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Farcite la tasca con il composto, premendolo bene per compattarlo. Legatela con spago da cucina, per impedire al composto di fuoriuscire durante la cottura, e fatela rosolare per una decina di minuti in una pirofila con un filo di olio extravergine di oliva, girandola continuamente.
Passo 4
Bagnate con il vino rimasto e fate sfumare. Infornate la pirofila a 190 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Abbassate la temperatura a 170 °C e proseguite la cottura per un'altra mezz'ora. Trascorso il tempo levate e lasciate raffreddare.
Passo 5
Al momento di servire, tagliate la tasca a fette e ripassate le fette nel sugo di cottura della carne, scaldando tutto a fuoco medio per pochi minuti.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la preparazione
1 Carne di vitello
200 g Radicchio
80 g Salsicce
80 g Macinato di vitello
80 g Pangrattato
80 g Parmigiano
1 Rosmarino
1 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe