Tartare di Salmone e Kiwi con Yogurt e Scorzette di Limone

Tartare di Salmone e Kiwi con Yogurt e Scorzette di Limone

Fresca e delicata, ecco la tartare di salmone e kiwi con yogurt e scorzette di limone

Fatevi tentare dalla fresca e insolita tartare di salmone e kiwi con yogurt e scorzette di limone: vi innamorerete della sua delicatezza

Come preparare una tartare di salmone e kiwi con yogurt

Il salmone è molto versatile; ottimo se cotto, mantiene il suo sapore deciso anche se lo utilizziamo crudo nelle nostre ricette. "Tartare" è un termine francese che indica la triturazione a freddo di un ingrediente, sia carne che pesce; solitamente si sminuzza finemente tramite un coltello, completando la sua preparazione con aggiunta di condimenti, emulsioni o salse. Il profumo del salmone si fonderà con quello della frutta; l'impiego della frutta in cucina rende i nostri piatti particolari; conferisce loro quel tocco di originalità in più e, non meno importante, di stagionalità. Lo yogurt renderà il tutto più cremoso e conferirà al nostro piatto quella leggera punta di acidità che gli appartiene, contrastando con il gusto del salmone: si sa, in cucina l'obiettivo è raggiungere l'equilibrio dei contrasti. La tartare si prepara molto velocemente: in dieci minuti creerete un capolavoro. Tiratela fuori dal frigorifero e servitela; è garantito un figurone! Seguite questi passaggi per realizzarla.
Preparazione
Passo 1
Grattugiate la buccia dei limoni, prendendo solo la parte gialla; spremete e filtrate il succo. Versate in una ciotolina 5-6 cucchiai di olio extravergine, unite il succo di limone (tenendone da parte un po’), metà della buccia grattugiata e un pizzico di sale; profumate con qualche grano di pepe rosa ed emulsionate.
Passo 2
Tagliate a dadini il filetto di salmone. Raccogliete la dadolata in una ciotola, condite con l’emulsione e mescolate. Coprite e mettete in frigo per 1 ora, mescolando ogni tanto.
Passo 3
Sbucciate i kiwi e tagliate la polpa a cubetti come quelli di salmone. Scolate i dadini di salmone dalla marinata e mescolateli ai dadini di kiwi. Aggiungete qualche grano di pepe rosa e mescolate.
Passo 4
Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il succo e la buccia di limone rimasti, condite con un pizzico di sale e mescolate.
Passo 5
Formate le tartare di salmone e kiwi nei piatti individuali, aiutandovi con un coppapasta. Condite con un filo di olio a crudo e servite con la salsa allo yogurt preparata.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Yogurt bianco
600 g Salmone
4 Kiwi
2 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe rosa