Tartare di Ricciola alla Catalana

Tartare di Ricciola alla Catalana

Tartare di Ricciola alla Catalana, una pietanza innovativa per una cucina di qualità

La Tartare di Ricciola alla Catalana è un secondo piatto tipico della tradizione.

Tartare di Ricciola alla Catalana, un piatto unico di pesce che può essere consumato anche come aperitivo

La Tartare di Ricciola alla Catalana è una prelibatezza che va servita fredda e rientra nella categoria delle pietanze a base di pesce preparate dagli chef con maniere molto ciniche e acute nei confronti delle più innovative tecniche di cucina. Il pezzo forte della ricetta è la Ricciola, un pesce azzurro molto amato dagli intenditori delle varie bontà marine. In questo modo il piatto riesce a farsi apprezzare da tutti coloro i quali amano mangiare pietanze del genere. La tartare si presenta agli occhi di chi la guarda, appena servita, in modo molto simpatico ed intuitivo. Viene riposta nel piatto tramite l'ausilio di un coppapasta che determina la sostanza presente all'interno del piatto e riesce a catturare l'attenzione di persone appassionate della presentazione di piatti tipici di un certo calibro.

Preparazione
Passo 1
"Sfilettate la ricciola, quindi eliminate la pelle. A questo punto, con un coltello a lama liscia ben affilato, tagliate i filetti a dadini di circa 3 mm. "
Passo 2
"Raccogliete i dadini in una ciotola, unite 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, condite con un pizzico di sale, mescolate e tenete da parte. "
Passo 3
"Sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini della stessa misura di quelli di ricciola. Mondate la cipolla e tagliatela a cubetti come i pomodori; fate lo stesso con le patate; infine tagliuzzate le olive. Raccogliete tutti gli ingredienti nella ciotola con la ricciola e mescolate per distribuirli bene. "
Passo 4
"Aggiustate di sale, condite con un po’ di olio e, con l’aiuto di un coppapasta, formate nei piatti individuali le tartare. Irrorate con un filo di olio extravergine a crudo, portate in tavola e servite. "

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Pesce ricciola
2 Patate
20 Olive taggiasche
1 Cipolle bianche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale