Tagliata di scottona veneta

La scottona è un'ottimo piatto di carne veneta pregiata. In questa ricetta Fabrizio Nonis e Alberto Fol ci presentano trucchi e segreti per una perfetta tagliata di scottona in crosta di nocciole accompagnata da insalatina di stagione. 
Preparazione
Passo 1
Ricavate dal roast-beef di scottona 4 bei medaglioni, salateli e  pepateli dopodiche’ scottateli  in padella per qualche istante  per lato, spennellateli da un lato con della senape, riponete le noci di Chiarano sgusciate e tritati in maniera grossolana, sopra le noci spolverate con un po’ di panuria alle erbe che servirà per la gratinatura. Infornare il tutto per 5 minuti e scaloppare.
Passo 2
Lavate le patate con la buccia, tagliatele in maniera da ricavarne dei funghetti, salatele e pepateli e mettetele in una teglia da forno con l’ aglio il rosmarino e la salvia e cuocete per 20 minuti circa a200°C.
Passo 3
Composizione del piatto: una volta scaloppata la carne adagiatela al centro del piatto, guarnite con la misticanza condita con sale pregiato e olio, adagiate i funghetti di patate tra la carne e le insalatine, riempite le pipette contagocce con l’ aceto balsamico e conficcatele nella carne. Servirà per condire la misticanza in fondo al piatto.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Roast-beef
200 g Misticanza
10 g Aceto balsamico
500 g Patate
5 g Rosmarino
5 g Aglio
5 g Salvia
100 g Noci
80 g Panuria alle erbe
10 g Senape
q.b. Sale nero
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva