Sugarelli superfacili

Sugarelli superfacili

Sugarelli superfacili: dallo chef Gianluca Nosari una ricetta semplice e veloce da realizzare

Sugarelli superfacili: tutti i benefici del pesce azzurro in una ricetta dello chef Gianluca Nosari, originale e semplice insieme.

Sugarelli superfacili: alla riscoperta del buon pesce azzurro di casa nostra.

I Sugarelli appartengono alla grande famiglia del pesce azzurro e ne posseggono tutte le qualità: la loro carne è tenera e molto saporita, semplice da cucinare al forno, fritta o alla griglia. Come tutto il pesce azzurro è ricco di omega3 dalle riconosciute proprietà benefiche per il cuore ed è molto abbondante nei nostri mari, soprattutto in Estate. Per questo è anche un alimento molto economico. Nonostante tutte le loro virtù, i Sugarelli sono poco noti e, per questo, poco presenti sulle nostre tavole. Proviamo a conoscere meglio questa risorsa del Mediterraneo con l'aiuto di Gianluca Nosari: chef tra i più apprezzati, non solo in Italia dove è molto conosciuto per avere condotto diversi programmi sul canale di cucina Alice Tv. Appassionato di gastronomia a base di pesce, ci suggerisce questa ricetta per cucinare i Sugarelli al cartoccio, insaporendoli con pistacchi ed alloro.
Preparazione
Passo 1
Lavate i sugarelli, praticate su ciascun lato dei pesci tre incisioni profonde, ben distanziate. Inserite in ogni incisione una fettina di limone, una fettina di aglio e una foglia di alloro.
Passo 2
Appoggiate i sugarelli su un foglio di carta forno in una teglia, condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e ripiegate la carta formando un cartoccio.
Passo 3
Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo, mettete la granella di pistacchi in un padellino e tostatela a fuoco vivace per qualche minuto.
Passo 4
Levate i sugarelli dal forno, aprite il cartoccio, spolverizzate con un po’ di granella di pistacchi tostata, portate in tavola e servite, irrorando con il sughetto di cottura.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Limoni
1 spicchio Aglio
50 g Granella al pistacchio
q.b. Alloro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe