Spirale di manzo con salsiccia di cinta senese e porcini

Una spirale di manzo con salsiccia e porcini: un secondo piatto economico e anticrisi consigliato dal simpatico Daniele Persegani, che accanto a Franca Rizzi, ci accompagnano ogni giorno con tante ricette e risate dalla cucina di Casa Alice. Scopri come preparare con pochi procedimenti la spirale di manzo con salsiccia di cinta senese e porcini!
Preparazione
Passo 1
Pulite i funghi
Con l’aiuto di un coltellino affilato e dalla lama liscia, raschiate il gambo dei porcini ed eliminate la parte terrosa. Con un panno leggermente inumidito pulite accuratamente i funghi e tagliateli a fettine.

In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine; unite i porcini, profumate con il prezzemolo tritato e fateli cuocere a fiamma vivace per 10-12 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
Passo 2
Preparate il composto
Spellate e sgranate con i rebbi di una forchetta le salsicce. Raccogliete tutto in una ciotola, unite metà funghi e amalgamate accuratamente, fino a ottenere un composto omogeneo.

Con un batticarne battete le fettine di manzo, quindi coprite quasi tutta la superficie (lasciate 1 cm circa alla fine) con il composto.
Passo 3
Formate le spirali
Arrotolate le fettine di manzo e poi tagliatele in quattro, formando tante spirali. Prendete il pancarrè, eliminate i bordi e poi tagliatelo in pezzi.

Raccoglieteli nel bicchiere del mixer e frullateli finemente. A parte rompete le uova in una ciotola e sbattetele.
Passo 4
Un tuffo nell’olio e buon appetito!
Infilzate due spirali di manzo in ogni spiedino. Passatele nell’uovo e poi nel pancarrè frullato, premendo bene per far aderire. Nel frattempo scaldate abbondante olio di semi di arachide e friggete le spirali.

Quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Sui piatti di servizio distribuite i porcini tenuti da parte, disponete sopra gli spiedini e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carne di manzo
3 Salsicce
5 Funghi porcini
2 Uova
8 Pancarré
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe