Spighetta al Vapore con Marinata di Pomodoro, Sedano e Olive

Spighetta al Vapore con Marinata di Pomodoro, Sedano e Olive

Il gusto fresco e delicato della spighetta al vapore

La spighetta al vapore è un secondo piatto romagnolo a base di pesce e verdure, facile e veloce da preparare.

La spighetta al vapore con marinata di pomodoro, sedano e olive: un piatto estivo con i sapori di romagna

La spighetta al vapore è un secondo piatto di pesce della cucina romagnola arricchito da una raffinata marinatura di pomodoro, sedano e olive. Ha un gusto fresco e delicato, un aroma intenso e profumato. Il pesce protagonista di questo secondo piatto è un pesce povero molto utilizzato nella tradizione romagnola. Ha un gusto estremamente leggero eppure è molto nutriente e ricco di proteine. La scelta di abbinarlo ad una salsa di avocado arricchisce decisamente la pietanza, conferendole un gusto delizioso e un po' esotico. La spighetta al vapore è un secondo piatto facile e veloce, ideale da preparare in occasioni sia formali, sia informali. I vostri commensali, soprattutto se amanti del pesce, ameranno questo secondo piatto. I suoi sapori e profumi lo rendono ideale soprattutto in estate. Servite questa pietanza con un vino bianco delicato dalle note aromatiche per completare un abbinamento perfetto di sapori e profumi.

Preparazione
Passo 1
"Sistemate la polpa della spighetta sul fondo di un coppapasta. Ponetevi sopra il sedano, il pomodoro, lo scalogno e le olive marinati in precedenza con olio, sale, peperoncino e basilico. Preparate la salsa di avocado, frullando al mixer tutti gli ingredienti, finché non otterrete un composto ben amalgamato."
Passo 2
"Sformate in un piatto piano e servite con il pane fatt precedentemente grigliare e la salsa di avocado. Friggete qualche foglia di basilico e con queste decorate il piatto."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Pane
100 g Sedano
150 g Pomodori cuore di bue
150 g Olive nere
50 g Scalogni
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Peperoncino
q.b. Sale
1 Avocado
1 Succo di limone
q.b. Pepe bianco