Spiedini di Seppioline al Pane aromatico e Pomodorini al Forno

Spiedini di Seppioline al Pane aromatico e Pomodorini al Forno

Spiedini di seppioline al pane aromatico: indimenticabile sapore di mare

Gli spiedini di seppioline al pane aromatico sono un delizioso secondo piatto in una croccante impanatura

Gli spiedini di seppioline al pane aromatico e pomodorini al forno: un secondo per l'estate

Gli spiedini di seppioline al pane aromatico sono un secondo piatto di pesce fresco, leggero e gustoso. Questo piatto è facile e veloce e ideale in ogni occasione. È un classico dell'estate che si caratterizza per i suoi sapori semplici e delicati. Le seppie, protagoniste assolute di questa ricetta, sono un mollusco saporito. Vanno scelte attentamente e le migliori sono sempre quelle giovani che, grazie alla consistenza tenera e morbida, assorbono meglio tutti i sapori del condimento. Il pesce, infatti, viene avvolto in una deliziosa e croccante impanatura accanto ai pomodori cotti al forno. Gli spiedini di seppioline al pane aromatico racchiudono tutti i sapori più golosi dell'estate. Questo secondo piatto è l'ideale da servire agli amanti del pesce. Gli spiedini di seppioline al pane aromatico sono un piatto semplice e ricercato quanto all'equilibrio di sapori che lo caratterizza. Deliziate i vostri commensali con questa prelibatezza!
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodorini, asciugateli, incideteli con un taglietto nella parte superiore e sistemateli sulle placca del forno, foderata con carta forno.
Passo 2
Spolverizzate i pomodorini con un pizzico di zucchero a velo, profumate con un po’ di origano tritato e con una macinata di pepe, condite con un pizzico di sale e un filo di olio, mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per circa 40 minuti, o comunque finché risulteranno appassiti.
Passo 3
Mentre i pomodori sono in cottura, tritate timo e prezzemolo. Raccogliete il pangrattato in una ciotola, aggiungete il pecorino e il trito aromatico preparato, e miscelate.
Passo 4
Lavate le seppioline, asciugatele e passatele nella miscela, premendole leggermente per farla aderire; quindi infilzatele in lunghi spiedini di legno.
Passo 5
Disponete gli spiedini in una teglia, foderata con carta forno e leggermente unta. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una quindicina di minuti. Una volta a cottura, levate, portate in tavola e servite con i pomodorini al forno.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Seppie
500 g Pomodori datterini
150 g Pangrattato
2 cucchiai Pecorino
1 Origano
1 Timo
1 Prezzemolo
q.b. Zucchero a velo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe