pesce spada alla griglia con salsa mediterranea

Spada alla Griglia con Salsa Mediterranea ai Pomodori Confit

Assapora i piaceri del mare con il pesce spada alla griglia con salsa mediterranea

Gianluca Nosari ci insegna a prepare il pesce spada alla griglia con salsa mediterranea: un trancio di delizia.

La delizia mediterranea del pesce spada alla griglia

Il mare ci regala dei sapori unici che spesso non sappiamo come cucinare al meglio. In questo ci aiuta Gianluca Nosari, dandoci dritte essenziali e guidandoci nella preparazione di ricette a base di specialità ittiche come il pesce spada alla griglia. Elaborato ma non troppo, esaltando il sapore della prelibata carne magra al punto giusto senza appesantire il palato, questo secondo piatto può essere preparato e gustato a pranzo in famiglia. Oppure, magari, in compagnia di amici in una calda sera d'estate. Il pesce è leggero, mentre gli ingredienti sono studiati nei minimi dettagli per creare la giusta fusione di sapori tra l'ambiente marino e i prodotti della terra come i pomodori. Un piatto di classe per un'esperienza da condividere a tavola, che lascerà piacevolmente colpiti i vostri ospiti.
Preparazione
Passo 1

Per la salsa

Preparate i pomodori confit. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli con la parte tagliata verso l’alto sulla placca del forno, foderata con carta forno.
Passo 2
Spolverizzate con un pizzico di zucchero, un pizzico di sale e un po’ di erbe di Provenza. Profumate con una macinata di pepe, condite con un filo di olio e fate cuocere in forno caldo a 120 °C per circa un paio di ore, o finché saranno appassiti.
Passo 3
A circa mezz’ora dal termine di cottura dei pomodori confit, disponete i tranci di spada in una pirofila, irrorate con un filo di olio, profumate con un po’ di timo tritato e una macinata di pepe e tenete da parte. Sciacquate i capperi per eliminare il sale di conservazione. Asciugateli e tritateli grossolanamente. Tritate grossolanamente anche le olive. Tritate finemente il prezzemolo.
Passo 4
Scaldate un filo di olio in una padella con lo spicchio di aglio, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i filetti di acciuga e fateli stemperare. Aggiungete i pinoli, i capperi e le olive, e fate saltare per 3-4 minuti. Levate, unite i pomodori confit e mescolate.
Passo 5
Scolate i tranci di spada dalla marinata e cuoceteli sulla griglia del bbq o su una piastra di ghisa ben calda, 2-3 minuti per parte. Levate, distribuite nei piatti individuali, completate con la salsa e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Pesce spada
1 rametto Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
200 g Pomodori pachino
2 cucchiai Capperi
3 cucchiai Olive taggiasche
2 cucchiai Pinoli
6 Acciughe
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Zucchero
q.b. Erbe aromatiche
q.b. Sale