Sogliole alla Mugnaia

Sogliole alla Mugnaia

Come preparare le fresche e profumate sogliole alla mugnaia

Le sogliole alla mugnaia sono un delizioso secondo piatto di pesce infarinato e rosolato nel burro.

Le sogliole alla mugnaia: un secondo piatto di mare semplice e leggero

Le sogliole alla mugnaia sono un secondo piatto di pesce sano e leggero. Il condimento semplice di burro, limone e prezzemolo contribuisce a rendere delicatamente saporita questa pietanza. Il gusto fresco e il profumo di mare ci rimandano inevitabilmente alla nostra infanzia, infatti questa si considera una classica ricetta per bambini. La sogliola è un pesce caratterizzato da una forma piatta e da una pelle scura ricoperta di squame. È facilmente digeribile, ricca di proteine e vitamine A e B e, inoltre, povera di grassi. Infatti, è altamente consigliata soprattutto per i bambini. La cottura "alla mugnaia" ha origini francesi e indica il procedimento dell'infarinatura e, in seguito, della rosolatura nel burro. In particolare, si consiglia l'utilizzazione del burro chiarificato che tende a non bruciare in fase di cottura. Le sogliole alla mugnaia sono un piatto eccezionale per un menù a base di pesce. I sapori freschi di questa pietanza conquisteranno tutti i vostri ospiti, anche i più piccoli.

Preparazione
Passo 1
"Spellate i filetti, sciacquateli sotto l’acqua corrente, tamponateli con un foglio di carta assorbente da cucina e passateli da entrambi i lati nella farina."
Passo 2
"Fate fondere il burro in una larga padella, adagiate i filetti di sogliola nel burro e fate cuocere 2-3 minuti per parte, girandoli con delicatezza."
Passo 3
"Una volta cotti, spruzzate i filetti con il succo del limone, filtrato, profumate con un po’ di prezzemolo tritato, condite con un pizzico di sale e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Sogliola
150 g Burro
1 Limoni
1 Prezzemolo
q.b. Farina di grano
q.b. Sale