Sgombri dell’Adriatico con Salsa di Pomodori e Mandorle

Sgombri dell’Adriatico con Salsa di Pomodori e Mandorle

Sgombri dell’Adriatico con salsa di pomodori e mandorle: un secondo piatto ricco e saporito

Gli sgombri dell’Adriatico con salsa di pomodori e mandorle sono una specialità tipica della cucina popolare abruzzese.

Come preparare in casa un ricco e prelibato secondo piatto di sgombri dell’Adriatico con salsa di pomodori e mandorle

La cucina abruzzese vanta innumerevoli ricette e specialità gastronomiche di ineguagliabile bontà, che da sempre deliziano e stuzzicano il palato di migliaia di buongustai provenienti da ogni angolo del pianeta. Tra un piatto di ottimi spaghetti alla chitarra e un assaggio di sfiziosi formaggi locali, non bisogna assolutamente farsi mancare un secondo a base di sgombri dell’Adriatico con salsa di pomodori e mandorle, tanto semplice da realizzare quanto buono. Cotti al forno, succulenti e incredibilmente saporiti, gli sgombri dell’Adriatico con salsa di pomodori e mandorli sono una ricetta perfetta da servire in qualsiasi occasione e che piace a grandi e piccoli. Genuini e realizzati con ingredienti dal profumo mediterraneo: questi piccoli pesci sono un alimento salutare e ideale da mangiare insieme a un contorno di stagione.

Preparazione
Passo 1
"Lavate gli sgombri, asciugateli e disponeteli in una pirofila leggermente unta. Sbollentate i pomodori per un paio di minuti, scolateli, pelateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini."
Passo 2
"Raccogliete la dadolatina nel bicchiere del mixer unite qualche foglia di salvia, l’aglio e un po’ di peperoncino (secondo il vostro gusto), e frullate tutto. Tritate a parte le mandorle e aggiungetele alla salsetta preparata."
Passo 3
"Coprite gli sgombri con la salsetta, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Levate, spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato e servite con un filo di olio a crudo."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Sgombro
200 g Pomodori
100 g Mandorle
2 Aglio
1 Salvia
1 Prezzemolo
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale