Seppie in Umido con Piselli

Seppie in Umido con Piselli

Seppie in umido con piselli: un secondo piatto sfizioso e primaverile

Le seppie in umido con piselli sono un secondo piatto tradizionale e saporito.

Come preparare in casa le prelibate e nutrienti seppie in umido con piselli, un secondo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Le seppie in umido con piselli sono una specialità tipica della cucina italiana, realizzata con ingredienti semplici e genuini. Questo sfizioso secondo piatto piace a grandi e bambini, ed è ideale da portare in tavola durante un tradizionale pranzo domenicale in famiglia. Il loro prelibato profumo di mare e la squisita salsa al pomodoro che le accompagna, sono una vera e propria golosità a cui è impossibile resistere. Le seppie in umido con piselli sono una pietanza semplicissima da preparare in casa, ma che per essere cotta a puntino richiede almeno un'oretta. Potete approfittare di questo tempo a disposizione per dedicarvi alle altre portate, e rendere il vostro pranzo un momento indimenticabile, ricco di gioia e serenità. Dunque non vi resta che mettervi all'opera!

Preparazione
Passo 1
"Sciacquate le seppie, asciugatele, staccate i tentacoli e tagliatele a listerelle. Tritate la carota, la costa di sedano e la cipolla e fatele soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine."
Passo 2
"Aggiungete le seppie e fate cuocere per qualche minuto. Bagnate con il vino e fate evaporare. Aggiungete la passata, salate e pepate, e fate cuocere a fuoco basso per una mezz’ora."
Passo 3
"Unite i piselli e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Nel caso, bagnate con un po’ di acqua. Al termine profumate con il prezzemolo tritato e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Seppie
300 g Piselli
1 Vino bianco
300 g Passata di pomodoro
1 Carote
1 Sedano
1 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe