Seppia Ripiena di Indivia con Patate allo Zafferano

Proporre i grandi classici della tradizione in chiave moderna e originale, è un modo per adattarli alle occasioni più svariate. Salvatore Avallone, ci mostra come preparare la seppia ripiena di indivia con patate allo zafferano, un piatto leggero, da riproporre a casa per una cena sfiziosa e veloce. La scarola liscia, tipica del bacino del Mediterraneo, è famosa per la sua croccantezza e per il sapore agrodolce che la rende protagonista di preparazioni sia crude che cotte. Molto amata fin dall'antichità per le grandi proprietà depurative, è preziosa per l'alto contenuto di vitamine e sali minerali. Chef Salvatore ce la propone in una delle vesti più famose, saltata in padella con alici, olive e capperi, a farcire con delicatezza una seppia appena scottata. Ad esaltarne l'aroma un cremoso letto di frappè di patate e zafferano, che dona al piatto un profumo irresistibile.

Alcune ricette per un menù a base di indivia

Indivia ripiena di riso al cartoccio Triglie croccanti con indivia e lamponi Indivia con Norcia e avocado Tutto il gusto della cucina mediterranea in un piatto semplice e sfizioso, la seppia ripiena di indivia con patate allo zafferano.
Preparazione
Passo 1
Lavate e pulite la scarola, quindi stufatela con l'olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, le alici, le olive e i capperi sciacquati.
Passo 2
Cuocete le patate, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. In un mixer da cucina, frullate le patate schiacciate ancora calde con il latte, lo zafferano e l'olio, aggiustando di sale e pepe.
Passo 3
Pulite e spellate le seppie quindi scottatele leggermente in acqua bollente.
Passo 4
Sul fondo di un piatto da portata, stendete qualche cucchiaio di frappè di patate e zafferano, posizionatevi la seppia riempita con la scarola stufata. Decorate con delle foglioline di erbette.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Seppie
100 Patate
500 ml Latte
1 cespo Indivia
1 spicchio Aglio
1 bustina Zafferano
5 Alici
10 Capperi
100 g Olive nere
q.b. Erbe aromatiche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe