Tonno ai Pistacchi di Bronte

Tonno ai Pistacchi di Bronte

Il tonno ai pistacchi di Bronte è un prelibato e raffinato secondo piatto siciliano

Il tonno ai pistacchi di Bronte è una specialità siciliana dal gusto ricco e prelibato.

Come preparare dei teneri e prelibati filetti di tonno ai pistacchi di Bronte

Il tonno ai pistacchi di Bronte è un ricco e gustoso secondo piatto tipico della cucina siciliana, perfetto da servire nelle occasioni speciali per stupire e deliziare i propri ospiti. Preparare i filetti di tonno è semplice e alla portata di tutti! Anche se siete di fretta nel giro di mezz'oretta potrete sfornare una prelibata pietanza che oltre a essere incredibilmente buona è anche nutriente e salutare. I filetti di tonno conditi con il pesto di pistacchi di Bronte sono una specialità che racchiude in sè tutti i sapori e i profumi della terra Siciliana. Grazie a questa ricetta scoprirete quanto è semplice e appagante cucinare in casa del buon pesce fresco, impreziosito con spezie e aromi che renderanno il tutto più stuzzicante. Il tonno ai pistacchi di Bronte può essere servito con un fresco e salutare contorno della tradizione, come l'insalata di finocchi e arance siciliane.
Preparazione
Passo 1
Amalgamate il pesto di pistacchi con l’aglio e l’erba cipollina tritati e, con un po’ di senape e con la crema ottenuta, cospargete le fette di tonno.
Passo 2
Avvolgete ogni fetta in un foglio di alluminio, quindi adagiate i cartocci sulla placca del forno e infornate a 180 °C per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, aprite i cartoccetti e continuate la cottura per altri 5-7 minuti, in modo che si asciughi quel po’ di liquido creato col vapore.
Passo 3
Quindi levate le fette di tonno dai cartocci con una paletta, disponetele su un piatto, se volete decorato con qualche pistacchio intero o erba cipollina, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 fette Tonno
1 spicchio Aglio
3 Pesto
1 cucchiaino Senape
q.b. Erba cipollina