Tagliata di Salmone con Crema ai Porcini

Tagliata di Salmone con Crema ai Porcini

Tagliata di salmone con crema ai porcini: un secondo piatto sfizioso e salutare

La tagliata di salmone con crema ai porcini è un piatto nutriente e prelibato, ottimo da servire durante una cena speciale.

Come preparare una raffinata tagliata di salmone con crema ai porcini, perfetta da servire come secondo piatto nelle grandi occasioni

Il salmone è un alimento nutriente e altamente benefico per il nostro organismo, ed è sempre un bene includerlo all'interno di una dieta sana e bilanciata. Ci offre proteine di alta qualità e una buona dose di preziosi acidi grassi omega-3. Acidi che aiutano a mantenere ottimali i livelli di colesterolo nel sangue e contrastano l'invecchiamento cellulare. Insomma, non ci sono ragioni per privarsi di questo gustoso e delizioso pesce fresco. Specialmente se realizzato in modo saporito e invitante. Vi suggeriamo una ricetta a cui non potrete assolutamente rinunciare: la tagliata di salmone con crema ai porcini, una bontà unica che conquisterà voi e i vostri ospiti al primo assaggio! Semplice da realizzare ma talmente buona che potrete offrirla anche come secondo piatto nelle occasioni speciali, come una cena romantica o un pranzo di lavoro.
Preparazione
Passo 1
Emulsionate in una ciotola un filo di olio con il succo del limone, un pizzico di sale, un po’ di timo, tritato, e una macinata di pepe. Disponete il trancio di salmone in una pirofila, bagnatelo con l’emulsione, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare per una mezz’ora.
Passo 2
Intanto, preparate la crema: mondate i funghi, eliminate la parte radicale, passateli con un foglio di carta assorbente da cucina, leggermente inumidito, e affettateli sottilmente. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio.
Passo 3
Aggiungete i funghi e lasciateli insaporire per 4-5 minuti. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino, salate e pepate. Frullate con il mixer a immersione, aggiungete la panna e 1 dl di brodo caldo, e completate la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo, fate saltare la rucola in una padella con un filo di olio.
Passo 4
Scolate il trancio di salmone dalla marinata e fatelo cuocere su una piastra antiaderente ben calda per un paio di minuti per lato, prima dalla parte della pelle e poi dall’altra. Levatelo, disponetelo su un tagliere e lasciate riposare per pochi minuti.
Passo 5
Tagliate il filetto a fette spesse circa 1 cm e distribuitele nei piatti individuali, velati con la crema; completate con un po’ di rucola saltata, guarnite con l’erba cipollina e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Salmone
1 Timo
1 Limoni
100 g Rucola
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
300 g Funghi porcini
q.b. Panna
1 Scalogni
q.b. Brodo vegetale
q.b. Vino bianco