Straccetti di pollo con i carciofi

Straccetti di Pollo con i Carciofi

Una ricetta della tradizione, facile, veloce e gustosa

Ingredienti sani e genuini, abbinati alla perfezione, per un piatto di stagione

Gli straccetti di pollo con carciofi sono una ricetta che richiama la tradizione gastronomica contadina, una cucina amante di sapori semplici, genuini ma soprattutto di stagione. tradizione preparata spessisimo tra le mura delle nostre cucine perché abbina insieme alla velocità e la facilità di preparazione, l'utilizzo d'ingredienti stagionali e salutari.

La preparazione dei carciofi è davvero semplice. Vengono tagliati finemente, conditi con sale, olio extravergine d'oliva, aglio e qualche fogliolina di mentuccia. Successivamente vengono cotti in casseruola a fuoco alto per qualche minuto; poi basterà abbassare la fiamma e cuocerli ancora fino a raggiungere la giusta croccantezza.

Da abbinare ai carciofi, lo chef Fabio Campoli ha scelto il pollo. La carne bianca viene lavorata con una tecnica particolare, per creare dei sottilissimi straccetti. In questo modo cuoceranno velocemente, mantenendo i succhi e i sapori della carne. 

Infine, gli straccetti di pollo con i carciofi vengono saltati insieme per insaporire per bene il tutto prima di servirli ben caldi.

Guarda la video ricetta

Straccetti di pollo con carciofi...

Preparazione
Passo 1
Tagliate a julienne i carciofi e riponeteli in una ciotola e conditeli con sale, aglio, mentuccia e olio extra vergine d'oliva.

Mescolate bene tutto e mettete a cuocere a fuoco vivo in una casseruola ben calda.
Passo 2
Nei primi 5 minuti di cottura utilizzate un coperchio. Poi scopriteli e continuate la cottura a fuoco basso, senza coperchio, per il tempo necessario che diventino croccanti.
Passo 3
Prendete il petto di pollo, tagliatelo a listarelle e posizionateli in modo omogeneo su un foglio di carta forno. Battetele con un batticarne fino ad assotigliarle per accelerarne in seguito la cottura.
Passo 4
Condite gli straccetti sulla carta da forno con sale e olio e poggiateli nella padella ben calda.
Lasciateli cuocere girandoli solo quando inizieranno a trasudare liquidi in superfice.
Passo 5
Una volta pronti unite gli straccetti ai carciofi e saltateli per un minuto in padella.
Servite ben caldi con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pollo
4 Carciofi
1 spicchio Aglio
1 Limoni
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Mentuccia
q.b. Sale
q.b. Prezzemolo