Spigola all'Acqua pazza

Spigola all'Acqua Pazza

Sapore di mare nella spigola all'acqua pazza

La spigola all'acqua pazza è un secondo a base di pesce tipico della tradizione partenopea, semplice da preparare ma piena di gusto

Una ricetta antica, la spigola all'acqua pazza

La spigola all'acqua pazza è una ricetta tipica della tradizione marinara partenopea. Nata come piatto della cucina povera, la sua origine si perde in tempi antichissimi. In quei tempi i pescatori erano soliti preparare, direttamente sulle barche, piatti semplici, cuocendo il pesce in un tegame riempito con acqua di mare insaporita con pomodoro, aglio e aromi, e accompagnato da croccanti fette di pane casereccio. La ricetta odierna non è molto diversa da quella di allora e, anche se a volte viene arricchita con altri ingredienti, come olive, scalogno o vino, ne conserva sempre il ricco sapore. Nella versione qui proposta, che risponde alla perfezione alla ricetta tradizionale, viene usata la spigola, ma allo stesso modo si possono preparare altri tipi di pesce di medie dimensioni come l’orata, il branzino, il sarago, il dentice o il pesce persico.
Preparazione
Passo 1
Eviscerate e squamate accuratamente la spigola. Sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela con carta assorbente da cucina e tenete da parte. Nel frattempo scaldate un filo di olio in una padella capiente (da 35 cm di diametro), unite lo spicchio di aglio e fatelo rosolare.
Passo 2
Quando lo spicchio di aglio sarà rosolato, unite la spigola e fatela dorare da entrambi i lati. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Aggiungeteli in padella, bagnate con un pochino di acqua e fate cuocere per circa 15 minuti.
Passo 3
Quando la spigola è cotta, toglietela dalla padella e pulitela accuratamente. Ricavate due filetti e poneteli su un piatto da portata. Nel frattempo fate ridurre a fiamma alta il fondo di cottura del pesce. Versatelo sopra i filetti, condite con un filo di olio a crudo e aggiustate di sale. Guarnite con le fette di pane, tagliato a dadini, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
500 g Spigola
1 spicchio Aglio
100 g Pomodori pachino
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
2 fette Pane