Pesce Azzurro marinato con Tagliolini di Verdure al Balsamico

Pesce Azzurro marinato con Tagliolini di Verdure al Balsamico

Il pesce azzurro marinato con tagliolini di verdure al balsamico è un secondo piatto fresco ed estiv

Il pesce azzurro marinato con tagliolini di verdure al balsamico è un secondo originale e saporito della tradizione romagnola.

Il sapore deciso del Pesce azzurro marinato

Il pesce azzurro marinato con tagliolini di verdure al balsamico è un secondo piatto di pesce dal sapore fresco ma deciso. Semplicissimo da preparare consiste in filetti di sgombro, lasciati a riposare con una marinatura saporita, accompagnati da verdure e prosciutto tagliati a julienne. Ecco quindi svelato il mistero dei tagliolini! In questo caso, non stiamo parlando di pasta, ma del taglio verticale di verdure e prosciutto che ricordano la pasta fresca lunga. Seguendo passo per passo le indicazioni della chef Cristina Lunardini, impareremo a preparare una perfetta marinatura che esalti i sapori semplici e gli ingredienti di questa pietanza e potremo portare in tavola un secondo piatto di pesce insolito ma di sicuro effetto. Il pesce azzurro marinato è perfetto per un pranzo estivo leggero, specialmente se accompagnato da un vino bianco fruttato e sapido.
Preparazione
Passo 1
Fate bollire l’aceto, il vino, gli aromi e lo zucchero per 10 minuti, poi unite le verdure. In questo modo otterrete una perfetta salsa per la marinatura. Sistemate in un contenitore di ceramica i filetti di pesce tagliati a losanghe, unite la marinata bollente, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per 12 ore circa.
Passo 2
Saltate il prosciutto per 2 minuti a fuoco alto, scolate le verdure e il pesce e impiattate sistemando una base di verdure, il pesce e infine il prosciutto. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Infine decorate con l’aneto.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Marinato

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Sgombro
100 g Verdure
300 g Aceto balsamico
300 g Vino bianco
120 g Prosciutto crudo
50 g Zucchero
60 g Aneto
3 spicchi Aglio
1 Cipolle rosse
1 foglia Alloro
1 Porri
q.b. Sale
q.b. Pepe nero