Orata alla griglia con Salsa fresca al Cetriolo

Orata alla griglia con Salsa fresca al Cetriolo

La delicatezza dell'orata alla griglia e la freschezza della salsa al cetriolo

L'orata alla griglia è un piatto sano e dal sapore naturale e fresco servito con la salsa a base di cetriolo, alghe, succo di limone e sesamo

Preparare l'orata alla griglia con una salsa speciale

Gianluca Nosari ancora una volta ci guida nella preparazione di prodotti ittici proponendoci una ricetta saporita e fresca. Protagonista del piatto è l'orata, da cucinare alla griglia o su una piastra in ghisa, per una cucina light e soprattutto sana e naturale: il pesce è accompagnato da una salsa speciale, preparata con ingredienti ricercati, al cui mix non avreste mai pensato. I vostri commensali resteranno piacevolmente meravigliati dell'accoppiamento di ingredienti che avrete preparato: il sapore genuino dell'orata alla griglia si fonde con il gusto fresco del cetriolo, alghe e succo di limone, che esaltano la derivazione marina della carne, ricreando attorno ad essa il suo habitat naturale. Un tocco di classe è offerto dall'aggiunta di semi di sesamo al vostro piatto, che danno un sapore esotico alla deliziosa salsa. Una ricetta da provare d'estate, a pranzo o a cena, per un pasto leggero ma allo stesso tempo saporito.
Preparazione
Passo 1

Per la salsa

Lavate le alghe, sciacquatele e tritatele grossolanamente. Se utilizzate quelle secche, prima fatele ammollare per qualche minuto in acqua fredda. Lavate il cetriolo, spuntatelo, tagliatelo a metà, eliminate i semi e fatelo a cubetti piccoli (tipo concassé).
Passo 2
Raccogliete la dadolata di cetriolo in una ciotola, unite le alghe, 2 cucchiai di succo di limone, 5 cucchiai di aceto di riso e 1 cucchiaio di zucchero, mescolate e mettete in frigo per un paio di ore. Trascorso il tempo, aggiungete 2 cucchiai di semi di sesamo e mescolate.
Passo 3
Praticate un paio di incisioni per lato sulla pelle delle orate, spennellatele con un filo di olio extravergine e cuocetele sulla griglia del bbq o su una piastra di ghisa ben calda, 3-4 minuti per parte.
Passo 4
Levate, distribuite i pesci nei piatti individuali e conditeli con della salsa al cetriolo. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Orata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Cetrioli
50 g Alghe nori
q.b. Succo di limone
q.b. Aceto di riso
q.b. Zucchero
q.b. Semi di sesamo