Frittatona Calabrisella

Frittatona Calabrisella

Frittatona Calabrisella: un piatto della tradizione semplice e versatile

Frittatona Calabrisella un piatto rustico amato da tutti. La frittatona calabrisella si prepara in pochi minuti per un risultato eccezionale

Frittatona Calabrisella un piatto della tradizione semplice e versatile

La Frittatona Calabrisella un secondo piatto della cucina italiana, è un piatto rustico, una ricetta semplice e veloce da preparare. La cottura al forno la rende ideale da preparare per una serata con amici anche all'ultimo minuto. Basta davvero poco, il tempo di affettare gli ingredienti, assemblare il piatto e poi in forno a cuocere. La Frittatona Calabrisella è un secondo piatto semplice ed economico, fatto con pochi ingredienti  che in casa non mancano mai, come uova e patate. L'aggiunta della soppressata piccante,  darà al piatto un sapore unico e goloso che vedrete conquisterà tutti! La frittata si sa è uno dei piatti più semplici da preparare, a base di uova e con un po' di fantasia si può insaporire e arricchirla a piacere. In questo caso abbiamo una frittata rivisitata e trasformata in un elegante torta rustica composta di vari strati. Ottima sia calda che a temperatura ambiente.
Preparazione
Passo 1
Lavate accuratamente le patate e tagliatele a fettine spesse circa 2 mm; man mano che le affettate, raccoglietele in una ciotola con acqua fredda. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, quindi fatele appassire in una padella con un filo di olio.
Passo 2
Togliete le fettine di cipolla e tenete da parte. Mettete le patate, aggiungete un altro filo di olio e fatele dorare da entrambi i lati per una decina di minuti. Sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe. Tagliate a fettine la soppressata. Ungete una padella antiaderente da circa 20 cm di diametro (adatta alla cottura in forno) e mettetela su fuoco basso.
Passo 3
Versate un quarto del composto di uova in padella e poi disponete uno strato di patate, cipolla e soppressata; proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere per circa 5 minuti su fuoco medio, quindi trasferite in forno e fate cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. Quando sarà ben dorata, levate, guarnite con “roselline” di soppressata e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
10 Uova
500 g Patate
1 Cipolle rosse
150 g Soppressata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe