Scaloppe di Baccalà gratinate in crosta di Pane al Prezzemolo

Scaloppe di Baccalà gratinate in crosta di Pane al Prezzemolo

Un festival di sapore: scaloppe di baccalà gratinato in crosta di pane al prezzemolo

Un secondo piatto dal gusto innovativo che associa il sapore deciso delle scaloppe di baccalà gratinate con la gradevole croccantezza della crosta di pane al prezzemolo.

La tradizione del mare: scaloppe di baccalà gratinato in crosta di pane al prezzemolo

Dovete improvvisare una cena e avete solo del baccalà in ammollo? Non lasciatevi prendere dall'ansia e provate a cucinare le scaloppe di baccalà gratinato in crosta di pane al prezzemolo. Il baccalà è un merluzzo nordico dalla carne molto pregiata, il suo sapore è deciso e particolarmente gustoso. Ricco, come tutti i pesci, di fattori omega e proprietà benefiche per l'apparato circolatorio oltre a quelle antiossidanti. La sua carne si presta ad essere cucinata in svariati modi: in umido, fritta, mantecata, alla vicentina o in qualsiasi altro modo preferiate. Le scaloppe di baccalà gratinato in crosta di pane al prezzemolo sono, senza dubbio il piatto delle grandi occasioni e degli allegri momenti conviviali. Un'eccellente combinazione di gusto e sapori senza uguali. Un saporito secondo piatto che associa il gusto della tradizione popolare con l'inventiva del gratinato e la fantasia del profumo del prezzemolo.

Preparazione
Passo 1
Spellate e spinate il baccalà, e ricavate 6 scaloppe. Spezzettate la mollica di pane raffermo e raccoglietelain una ciotola, unite le foglie di prezzemolo e frullate. Trasferite il mix in un piatto, passateci le scaloppe di baccalà e premetele leggermente con le mani per far aderire l’impanatura.
Passo 2
Ungete di olio una teglia, aggiungete il rosmarino, spezzettato grossolanamente, e disponeteci le scaloppe impanate. Condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, mettete in forno già caldo a 220 °C e fate gratinare per 7-8 minuti.
Passo 3
Ricavate gli spicchi dalla testa di aglio, senza sbucciarli. Raccoglieteli in una teglia e infornate a 180 °C per 10-15 minuti. Trascorso il tempo, levate, sbucciate gli spicchi e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Unite la panna e un filo di olio e frullate, fino a ottenere una salsina omogenea. Servite le scaloppe di baccalà, con la salsina preparata.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
900 g Baccalà
200 g Mollica di pane
3 rametti Prezzemolo
1 rametto Rosmarino
1 dl Panna
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe