Sandwich di Triglie: un Piatto Originale e Gustoso

Sandwich di Triglie: un Piatto Originale e Gustoso

Il Sandwich di Triglie è una nuova proposta al classico sadwich

La Triglia può avere un sapore nuovo con il Sandwich di Triglie, gustoso e di facile realizzazione.

Sandwich di triglie: un panino originale e gustoso

Il sandwich è un’invenzione di John Montagu IV conte di Sandwich che era solito pranzare in maniera veloce mentre lavorava, giocava a golf o d’azzardo. Il conte, che non voleva perdere tempo nemmeno per pranzare, ordinò al suo servo di mettere un pezzo di carne in mezzo a due fette di pane creando un pasto che poteva consumare ovunque e senza usare le posate. Gli ospiti del conte, incuriositi da ciò che egli mangiava, iniziarono a chiedere di provare il sandwich ed è proprio cosi che questo venne conosciuto dalla nobilita del Seicento per poi arrivare fino ai giorni nostri per essere consumato in tutto il mondo. La ricetta dello chef Nosari propone un sandwich molto originale, infatti, al posto del pane si usano due triglie separate dal paté di olive.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete le olive nel bicchiere del mixer, unite l’uovo sodo, i capperi, ben lavati, e la senape, e frullate aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere un pâté omogeneo.
Passo 2
Lavate le zucchine, spuntatele, asciugatele e affettatele sottilmente per il lungo. Sbollentatele per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatele in acqua e ghiaccio e tenetele da parte. Sbollentate per un paio di minuti anche gli steli di erba cipollina, levateli e teneteli da parte.
Passo 3
Sfilettate le triglie, senza spellarle. Farcite i filetti a due a due con un po’ di pâté di olive e legate ciascun sandwich con 2-3 steli di erba cipollina. Scaldate un filo di olio in una padella e spadellate i sandwich di triglia 1-2 minuti per parte.
Passo 4
Servite i sandwich di triglia nei piattini individuali con a parte il carpaccio di zucchine, condito con un filo di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e completato con qualche oliva taggiasca e qualche pomodorino tagliato a metà.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Triglie
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
100 g Olive taggiasche
1 Uova
30 g Capperi
1 cucchiaio Senape
1 Zucchine
q.b. Pomodori datterini