Sandwich di Spigola Ripieno alle Ortiche e Mozzarella di Bufala

Sandwich di Spigola Ripieno alle Ortiche e Mozzarella di Bufala

Il Sandwich di Spigola Ripieno è una fantasiosa creazione per cucinare il pesce in un modo nuovo e a

Il Sandwich di Spigola Ripieno puo essere assimilato, oltre che ad un secondo piatto, ad un tipo di street food

Il Sandwich di Spigola Ripieno alle Ortiche e Mozzarella di Bufala, fantasia e gusto si uniscono

Il Sandwich di Spigola Ripieno alle Ortiche e Mozzarella di Bufala è una nuova creazione molto fantasiosa della chef Sabrina Rossi. Le Ortiche sono una particolarissima pianta selvatica ai più nota per le sue proprietà urticanti a volte molto fastidiose, che però ha degli straordinari risvolti in cucina. Può essere infatti adoperata per comporre dei piatti dal sapore molto particolare grazie al gusto deciso e in parte pungente. In questa ricetta il Sandwich di Spigola Ripieno alle Ortiche e Mozzarella di Bufala, fa è costituito dai filetti di Spigola in vece del pane, e l’ortica con la mozzarella di bufala a fare da sostituti al companatico. Una commistione di sapori decisi e delicati allo stesso tempo, molto stimolante da cucinare e soddisfacente al contatto con il palato.
Preparazione
Passo 1
In una casseruola fate rosolare l’aglio in camicia con un filo di olio e il peperoncino tritato; eliminate l’aglio, aggiungete un’alice sott’olio e le ortiche, e fate saltare per qualche minuto. Salate, spegnete e tenete da parte.
Passo 2
In un’altra padella scaldate due cucchiai di olio, disponete i filetti di pesce, mettendoli dalla parte della pelle, e fateli rosolare da entrambi i lati. Toglieteli dal fuoco, salateli leggermente e dividetene ciascuno a metà.
Passo 3
Trasferite quattro filetti in una teglia, rivestita con carta forno, e disponete sopra qualche foglia di ortica, una fetta di mozzarella e un’alice sott’olio, scolata dall’olio di conservazione e spinata; coprite con altra ortica e l’altra metà del filetto. Condite con un filo di olio e infornate a 200 °C per 5 minuti. Levate, impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Spigola
50 g Ortica
1 Mozzarella di bufala
5 Alici
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale