Ruota di Pesce Spada

Ruota di Pesce Spada

La ruota di pesce spada è un prelibato secondo piatto tipico della cucina siciliana

La ruota di pesce spada è un semplice e prelibato secondo piatto siciliano, condito con aglio e limone e cotto a bagnomaria.

Come preparare la squisita ruota di pesce spada tipica della cucina siciliana

In Sicilia, come in tutto il sud Italia, il pesce fresco è spesso il protagonista indiscusso di prelibate e sfiziose ricette. Che sia fritto, in umido o al forno, non importa, l'importante è che richiami i profumi della tradizione. La ruota di pesce spada è uno di quei piatti a cui è impossibile rinunciare, condito con del limone di Sicilia non trattato, aglio e erbe aromatiche fresche e profumate. Una ricetta di una genuinità unica, che nulla ha a che vedere con i piatti elaborati e calorici di cui è ricca la cucina siciliana, ma che riesce comunque a sorprendere grazie alla delicatezza della sua carne e all'aspetto elegante e raffinato. La ruota di pesce spada è un secondo piatto di facile realizzazione, che potete gustare ogni qualvolta avete voglia di una ricetta leggera e salutare. Ricco di omega 3, sali minerali e proteine, il pesce è un alimento che è sempre bene includere nella propria dieta, e può essere accompagnato con una gustosa e tradizionale salsa salmoriglio, a base di succo di limone e prezzemolo.
Preparazione
Passo 1
Fatevi preparare dal pescivendolo una grossa fetta di pesce spada dello spessore di circa 3 cm. Sistemate il trancio in un ampio recipiente possibilmente di coccio, resistente al calore. Aggiungete l’olio, l’origano, una fettina di limone, salate e pepate. Fate cuocere a bagnomaria, con il coperchio, per circa due ore.
Passo 2
A cottura ultimata aggiungete il succo dei quattro limoni, il prezzemolo e l’aglio tritati. Non eliminate la patina bianca che si sarà formata in superficie: ciò renderà il pesce più saporito. Servite la ruota calda sistemandola in un piatto da portata.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Pesce spada
2 Aglio
4 Limoni
q.b. Origano
q.b. Prezzemolo
2 bicchieri Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe