Rotolo di Vitello Noci e Uva

Immersi nei ricettari alla ricerca di un secondo di carne particolare? Chiudete i libri e prendete carta e penna, chef Valbuzzi sta per svelarci la ricetta del rotolo di vitello noci e uva, una vera delizia dal profumo inebriante. Una ricetta di grande successo che vi permetterà di risparmiare tempo per la cura dei dettagli perché, realizzata il giorno prima, è ancora più saporita. Un piacevole contrasto tra l'uva zuccherina e la croccantezza delle noci, custodito all'interno del rotolo di fesa di vitello, molto tenera grazie alla lenta cottura nel latte. Un accostamento di sapori che si esaltano a vicenda in un piatto che vi conquisterà al primo assaggio.

Ricette di rotoli per tutti i gusti

La ricetta del rotolo di salmone norvegese farcito La ricetta del rotolo di sfoglia con stoccafisso, broccoli e frutta secca La ricetta del rotolo di melanzane, ricotta e menta Con i consigli dello chef il rotolo di vitello noci e uva non avrà più segreti e la cena diventerà una vera e propria opera di seduzione.
Preparazione
Passo 1
Private la carne dal grasso in eccesso, battetela leggermente e massaggiatela con olio, sale e pepe, adagiatevi sopra il prosciutto cotto, gli acini d'uva tagliati a metà e privati dei semi, il prezzemolo lavato e tritato e le noci spezzettate. Arrotolate il tutto e legate la fesa ben stretta con lo spago da cucina.
Passo 2
Adagiate il rotolo in una casseruola con del burro sciolto e un filo d'olio e fatelo rosolare in modo uniforme. Bagnate con il vino e il latte e continuate la cottura a fuoco basso. Lasciate cuocere per circa un'ora e una volta cotto tagliate a fette e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Fesa di vitello
100 g Prosciutto cotto
40 g Noci
100 g Caciotta
50 g Uva
1 Prezzemolo
1 Burro
1 bicchiere Latte
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva