Rolle di pollo e mortadella in crosta di piadina

Il rolle di pollo è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare. Tante sono le versioni del rolle di pollo in crosta: questa ad esempio è la ricetta rivisitata di Daniele Persegani con gustoso ripieno di mortadella e provola e avvolto in croccante crosta di piadina.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il petto di pollo in due metà e aprite ogni metà a libro. Distendete sul piano da lavoro la prima metà del petto di pollo, adagiatevi sopra un paio di foglie di indivia ben lavate ed al centro per tutta la lunghezza due fette di mortadella ed un pezzo di provola affumicata.
Passo 2
Arrotolare il petto strettamente attorno al ripieno dal lato lungo legandolo con spago da cucina. Salate e pepate la parte esterna del rotolo e procedere allo stesso modo con l'altra metà del petto.  A questo punto fate rosolare i rollè ottenuti in un filo d'olio, sfumate col vino bianco, quindi infornate in forno caldo e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
Passo 3
A cottura ultimata togliere lo spago e avvolgete ogni rotolo in due sfoglie di piadina. Avvolgete il tutto con alluminio e infornate nuovamente per non più di 6-7 minuti Abbiate cura di praticare qualche apertura sulla carta alluminio in maniera che la piadina diventi croccante.
Passo 4
Nel frattempo filtrate il liquido di cottura e frullatelo con la maionese, il pepe verde e due cucchiai di olio. Infine tagliate sottilmente le foglie interne dell’indivia  e disponetele su un piatto da portata, adagiatevi sopra il rollè tagliato a tranci e nappateci sopra la salsina preparata.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Carne di pollo
4 Mortadella
1 Provola
1 Indivia
4 Piadine
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 cucchiai Maionese
1 cucchiaino Pepe verde