Rape e Salsicce

Rape e salsicce: uno dei piatti della nostra tradizione a cui siamo più affezionati. Rape e salsicce potrà sembrarvi un piatto semplice, da preparare in pochi minuti, ma forse non tutti sanno che è proprio nei piatti più semplici che si nascondono le insidie più grandi.

Non dimentichiamo, poi, che il nostro chef Roberto Valbuzzi ama personalizzare i suoi piatti. E per la sua ricetta di rape e salsicce vi ha riservato una sorpresa letteralmente goduriosa...

Curiosi di scoprirla? E allora seguite, passo passo, chef Valbuzzi in questa ricetta. Siamo certi che non ve ne pentirete!

Preparazione
Passo 1
Sbollentate le foglie di rapa (precedentemente private del gambo) in acqua salata e raffreddare; dopodiché frullate con l’acqua di raffreddamento e un filo d’olio evo.
Passo 2
Prendete la salsiccia e privatela del budello. Con la carne, invece, formate delle polpette (3 a persona) e passatele prima nell’albume, poi nella granella di mandorle. Friggetele in olio evo, scolatele bene e tenetele in caldo.
Passo 3
Pelate le arance a vivo, sbianchite in acqua partendo da fredda fino ad ebollizione. Ripetete l’operazione per tre volte. Successivamente passate la buccia tagliata a julienne nello sciroppo di zucchero, lasciandola raffreddare.
Passo 4
Versate sul fondo del piatto la vellutata di rape, disponete le polpette di salsiccia e adagiate su di ognuna le zeste di arancia candita. Concludete il piatto aggiungendo i germogli di barbabietola.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Salsicce
150 g Albumi d'uovo
200 g Granella di nocciole
q.b. Barbabietole
400 g Cime di rapa
2 l Acqua
45 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
Per l'arancia candita
200 g Zucchero
1 Arance
200 g Acqua