Quiche ai quattro Formaggi

Quiche ai quattro Formaggi

La Quiche ai quattro Formaggi è un secondo gustoso della tradizione francese

La Quiche ai quattro Formaggi unisce la tradizione culinaria francese ai latticini di origine italiana.

Quiche ai quattro Formaggi: l'arte culinaria francese in tavola

La Quiche ai quattro Formaggi è una pietanza largamente utilizzata nel territorio francese. Prende il nome dalla parola tedesca "kuchen", che vuol dire "torta": in realtà, dietro all'etimologia del nome, si nasconde un momento storico ben preciso. Era la fine dell'Ottocento e la Francia fu costretta a cedere l'Alsazia e la Lorena all'Impero tedesco, per poi rientrarne in possesso solo alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Questa vicinanza alla cultura tedesca, ha fatto sì che la Francia facesse propria la kuchen, trasformandola in quella che oggi viene chiamata "quiche". La varietà più famosa è la quiche lorraine, ma è possibile personalizzarla sulla base dei propri gusti. Nella ricetta della Quiche ai quattro Formaggi, ad esempio, si è affiancata la tradizione gastronomica francese a quella italiana, creando un connubio infallibile con i latticini italiani per eccellenza.

Preparazione
Passo 1
Imburrate uno stampo rotondo del diametro di 20 cm e foderatelo con il rotolo di pasta brisée. Bucherellate leggermente la pasta con una forchetta, mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti.
Passo 2
Riempite lo stampo con una manciata di fagioli secchi, mettete in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Levate, eliminate i fagioli e completate la cottura in forno per altri 5 minuti.
Passo 3
Tagliate il gorgonzola e la fontina a dadini, e la mozzarella a fette. Mettete quest’ultima a sgocciolare per qualche minuto. Sbattete 3 uova e 1 albume in una ciotola con il grana grattugiato e la panna.
Passo 4
Distribuite fontina, gorgonzola e mozzarella nello stampo, versate il composto di uova, panna e formaggio, coprite con un foglio di carta di alluminio e infornate a 190 °C per 30 minuti. Levate, lasciate raffreddare e sformate la quiche.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pasta brisée
4 Uova
80 g Grana
80 g Fontina
80 g Gorgonzola
80 g Mozzarella
2 dl Panna
q.b. Burro
q.b. Fagioli cannellini