Provola al Forno con Croque di Segale e Acciughe

Provola al Forno con Croque di Segale e Acciughe

Provola al forno con croque di segale e acciughe: un secondo piatto raffinato e dal sapore invitante

Un secondo unico e dal sapore eccezionale: la provola al forno con croque di segale e acciughe

Un secondo super appettitoso: ecco la provola al forno con croque di segale e acciughe

La provola è un formaggio davvero delizioso, che ben si presta a diverse ricette, tutte gustose e fantasiose. La sua versatilità le consente di piacere davvero a tutti: in questa ricetta la cucineremo abbinando la sua cottura a una speciale croque realizzata con gli aromi profumati e naturali della segale e a quelli più intensi delle sfiziose acciughe. La realizzazione di questo piatto è veramente semplice e veloce, ottima per servire in tavola un secondo speciale anche se si dispone di poco tempo. Mentre le fette di formaggio saranno in forno, prepareremo il composto che andrà poi spolverizzato una volta che la provola sarà ben cotta: briciole tostate di pane di segale e le acciughe tritate. Il tutto andrà infine completato con una vellutata salsa al prezzemolo, capace di donare un tocco brioso al risultato finale, per un vero e proprio secondo gourmet.

Preparazione
Passo 1
"Tritate il prezzemolo con le uova sode e i capperi, ben lavati e asciugati. Raccogliete il trito in una ciotola e lavoratelo con una frusta, aggiungendo a filo l’olio necessario per ottenere una salsa densa. Al termine, regolate di sale."
Passo 2
"Tagliate la provola a fette di circa 1,5 cm di spessore e distribuitele nelle pirofile individuali. Mettete in forno a 200 °C e fate cuocere per circa 10 minuti."
Passo 3
"Nel frattempo, sbriciolate le fette di pane. Raccogliete le briciole in una padella con 3-4 cucchiai di olio e fatele tostare a fuoco vivace per pochi minuti. Unite i filetti di acciuga, scolati e sminuzzati, e mescolate."
Passo 4
"Levate le pirofile con la provola dal forno, spolverizzate il formaggio con la "croque" di segale e acciughe, condite con la salsa al prezzemolo e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Provola
2 Prezzemolo
2 Uova
60 g Capperi
4 fette Pane di segale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale