Polpo in Umido di Peperonata

Polpo in Umido di Peperonata

Come preparare il polpo in umido di peperonata

Il polpo in umido di peperonata è un secondo piatto di pesce con un condimento fresco e saporito di ortaggi.

Il polpo in umido di peperonata: un secondo piatto dai sapori mediterranei

Il polpo in umido di peperonata è un secondo piatto di pesce insaporito da semi di finocchio ispirato alla tradizione culinaria della Campania. La pietanza mediterranea ha un gusto verace, genuino e sostanzioso. I profumi e i colori accesi di questa delizia la rendono adatta a un pranzo o una cena semplici in famiglia. Nella cucina campana il pesce è il protagonista assoluto, soprattutto in estate. Il polpo, in particolare, è un mollusco nutriente e delizioso che non manca mai nei secondi piatti napoletani. In questa deliziosa ricetta è accompagnato da un contorno di peperoni, patate, olio extravergine di oliva e cipolle lo rendono anche un ottimo e gustoso piatto unico. Il polpo in umido di peperonata si prepara in modo facile e veloce. È un piatto caldo e gustoso che piace a tutta la famiglia. Sicuramente è la scelta migliore per la preparazione di un menù di pesce indimenticabile e saporito.

Preparazione
Passo 1
"Mettete il polpo in una capace pentola, copritelo di acqua fredda e fatelo cuocere per circa 30 minuti a partire dal bollore. Trascorso il tempo, lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura, poi scolatelo (tenendo l’aqua da parte), spellatelo e tagliatelo a tocchetti."
Passo 2
"Affettate sottilmente la cipolla; spuntate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e fateli a dadini. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti."
Passo 3
"Scaldate un filo di olio in una casseruola, unite le fettina di cipolla e fate appassire a fuoco medio. Aggiungete i semi di finocchio e lasciate prendere lievemente colore. Unite la dadolatina di peperoni e proseguite la cottura per qualche minuto."
Passo 4
"Versate la polpa di pomodoro, incoperchiate e fate cuocere finché i peperoni non saranno morbidi. Unite i tocchetti di polpo, bagnate con un paio di mestoli della sua acqua di cottura e completate la cottura per 20 minuti a fuoco dolce. Al termine, levate e servite, con un filo di olio a crudo."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 g Polpo
600 g Peperoni rossi
300 g Patate
1 Cipolle bianche
100 g Salsa di pomodoro
q.b. Semi di finocchietto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale