Polpettone di Tonno

Polpettone di Tonno

I segreti della preparazione del gustoso polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è uno sfizioso secondo piatto di tonno sott'olio unito a patate, uova e parmigiano grattugiato.

Il polpettone di tonno: un delizioso piatto fresco e mediterraneo

Il polpettone di tonno è un secondo piatto di pesce e patate lesse servito con una fresca e gustosa emulsione di olio di oliva e limone. La deliziosa pietanza è ottima da servire fredda o calda, a seconda delle preferenze. Il polpettone di tonno è la versione mediterranea a base di pesce della tradizionale ricetta di carne preparata in occasione delle feste.

Gli ingredienti semplici e economici di questa gustosa pietanza, il tonno e le patate, danno vita a una vera e propria morbida e saporita squisitezza. Il parmigiano e le uova danno un ulteriore tocco di gusto ricco e sfizioso.

Il polpettone si accompagna bene a contorni di verdure o patate. La preparazione del polpettone di tonno è semplice e veloce. Inoltre, questo secondo piatto è perfetto e leggero per i bambini. Lo potete cucinare in occasioni informali come un pranzo o una cena in famiglia oppure potete portarlo per un pranzo al sacco all'aperto.

Preparazione
Passo 1
"Schiacciate le patate con una forchetta, sgocciolate il tonno e bagnate il pane con un po’ di acqua. Versate il tutto in una ciotola, unite il parmigiano e le uova sbattute, regolate di sale e pepe, e mescolate fino a formare un composto compatto e omogeneo."
Passo 2
"Formate un polpettone, rivestitelo con il pangrattato e avvolgetelo con un foglio di alluminio. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e fatevi cuocere il polpettone a fuoco lento per 15 minuti. Levate, lasciate intiepidire e fate riposare in frigo per almeno 2 ore."
Passo 3
"Eliminate la carta e sistemate il polpettone su un piatto da portata. Servitelo a fette con un emulsione di olio e succo di limone."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Patate
100 g Pane
3 cucchiai Parmigiano
q.b. Pangrattato
2 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe
3 cucchiai Olio extravergine di oliva
80 g Tonno
1 Succo di limone