Polpettone Con Aromi e Verdure

Le novità in cucina sono all'ordine del giorno, ma nessuna sostituisce il piacere di gustare un grande classico della cucina casalinga, il polpettone con aromi e verdure. Uno dei piatti di carne più amati, sicuramente per il gusto ricco ma ancor di più per il legame con i ricordi, i pranzi in famiglia, il profumo di focolare. Di rivisitazioni ce ne sono da vendere, ognuna con la sua specialità. Chef Valbuzzi ci propone la sua, un prelibato rotolo di trito di manzo e lardo aromatizzati e cotti in un involto di pancia di maiale, accompagnato da croccanti verdure insaporite dal sugo della carne. Un trucchetto speciale per far amare gli ortaggi anche ai più piccoli e ricreare un'atmosfera magica che sa di casa.

Altre ricette del polpettone

La ricetta del polpettone vegetariano di formaggio e verdure La ricetta del polpettone al sugo La ricetta del polpettone di tacchino e ricotta di bufala La ricetta del polpettone genovese su crema di patate Grazie alla ricetta di Roberto Valbuzzi la domenica in famiglia profumerà di polpettone con aromi e verdure.
Preparazione
Passo 1
Massaggiate la pancia di maiale con l'olio extravergine, il sale e il pepe. Tritate l'aglio, una carota, una costa di sedano, una cipolla e aggiungetele alla carne trita scelta insieme ad olio, sale e pepe.
Passo 2
Aggiungete al trito la paprika e adagiatelo al centro della pancia di maiale. Tagliate il lardo a cubetti e posizionatelo attorno il trito.
Passo 3
Avvolgete la carne trita con la pancia di maiale e chiudete con lo spago. Spennellate il tutto di olio extravergine e riponete su una teglia con alla base le verdure tagliate a dadini.

Aggiungete le erbe aromatiche fresche, il vino bianco e il brodo di carne. Cuocete al forno a 180 °C per circa 50 minuti. Una volta cotto affettate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Carne di suino
800 g Macinato di manzo
100 g Lardo
2 foglie Alloro
1 rametto Rosmarino
8 foglie Salvia
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
2 Carote
2 Sedano
2 Cipolle dorate
2 Patate
2 cucchiai Paprica
1 bicchiere Vino bianco
2 bicchieri Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe