Polpettine al limone

Una ricetta facile, veloce e sfiziosissima per portare in tavole le classiche polpette in una veste nuova: polpettine al limone e arancia. La nostra Francesca Rizzo ci propone questo secondo di carne, semplice da realizzare e davvero assai gustoso, che di sicuro piacerà molto anche ai più piccini.
Credits:
Ricetta di Francesca Rizzo Foto di Claudia Gargioni
Preparazione
Passo 1
Togliete la crosta al pancarrè, tagliatelo a dadini e bagnateli con il latte. Impastate la carne macinata con le uova sbattute; unite il pane, ammollato e ben strizzato, una grattugiata di noce moscata e il parmigiano. Aggiustate di sale e amalgamate accuratamente. Formate tante piccole polpette e tenete da parte.
Passo 2
Tritate il porro e fatelo dorare in una padella con un filo di olio. Profumate con la scorza degli agrumi, fatta a listarelle sottili, disponete le polpettine e fatele dorare leggermente.
Passo 3
Aggiungete la panna liquida, il succo di 1/2 limone e di 1/2 arancia e un pizzico di sale; coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, girando le polpette di tanto in tanto. Spegnete, trasferite in un piatto da portata e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Macinato di vitello
200 g Pancarré
2 Uova
1 bicchiere Latte
1 Arance
1 Limoni
1 Porri
250 ml Panna
q.b. Noce moscata
50 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale