Polpette di Tonno in Guazzetto

Polpette di Tonno in Guazzetto

Un gustoso secondo di pesce: polpette di tonno con pomodoro

Le Polpette di Tonno in Guazzetto sono un secondo piatto facile da preparare, dal sapore ricco e originale, arricchite con sugo di pomodoro

Polpette di Tonno in Guazzetto: un piatto di pesce dal gusto unico ed intenso

Le polpette di tonno in guazzetto sono un piatto originale e dal sapore intenso di pesce. Per la preparazione delle polpette si unisce il tonno sminuzzato, il pane a pezzetti, i pinoli, il prezzemolo, le uova e il formaggio. Il tutto si impasta e si modella per formare le polpette. La ricetta è molto semplice e anche veloce e si adatta a tutte le volte in cui si ha voglia di preparare una gustosa ricetta a base di tonno, diversa dal solito.

Per preparare le polpette di tonno in guazzetto è possibile utilizzare sia il tonno fresco, se preferite un gusto più intenso, oppure il tonno in scatola, se invece siete amanti di un sapore più delicato. Le polpette di tonno si sposano a perfezione con il guazzetto, un sugo di pomodoro dal sapore mediterraneo. Arricchito con aglio, peperoncino, olive e capperi, questo sugo leggero e fresco, esalta il sapore del pesce, rendendo le polpette morbide e irresistibili.

La preparazione delle polpette di tonno in guazzetto non è complicata e considerando anche il tempo di cottura, sono necessari circa una trentina di minuti. Il piatto, che grazie ai suoi numerosi ingredienti presenta numerose sfumature di gusto, è ideale da servire come secondo di pesce. Non vi resta che scoprire nel dettaglio gli ingredienti e mettervi all'opera.

Preparazione
Passo 1

Per le polpette

Sminuzzate il tonno. Spezzettate il pane, mettetelo in una boule e ammorbiditelo con un po’ di acqua. Unite il tonno, i pinoli, il prezzemolo, le uova e il formaggio grattugiato.
Salate, amalgamate e modellate tante polpette non troppo grandi.
Passo 2

Per il guazzetto

Rosolate l’aglio, l’olio e il peperoncino in una padella. Aggiungete i capperi e le olive, alcune intere e alcune a pezzetti, e fate insaporire per 2-3 minuti a fuoco vivo.
Unite la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10-12 minuti.
Passo 3
Aggiungete le polpette e fate cuocere per 12-15 minuti.
Trascorso il tempo, levate e servite, con qualche foglia di origano fresco.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per le polpette
400 g Tonno
150 g Pane
2 Uova
60 g Grana
2 cucchiai Pinoli
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
per il guazzetto
400 g Passata di pomodoro
1 Peperoncino
50 g Olive nere
1 cucchiaio Capperi
1 spicchio Aglio
1 vasetto Olio extravergine di oliva