Polpette di Ricotta al Sugo

Polpette di Ricotta al Sugo

Polpette di ricotta al sugo: un sfiziosa bontà vegetariana

Le Polpette di Ricotta al Sugo sono un secondo piatto ideale per stupire tutti i propri ospiti

Come preparare le deliziose e sfiziose polpette di ricotta al sugo di pomodoro, ottime da servire come secondo piatto vegetariano

La ricetta per un secondo piatto particolarmente adatto alla bella stagione:  sono le polpette di ricotta al sugo. Sono buonissime calde, ma non perdono nulla se servite anche un tiepide. A me fanno subito venir voglia di una gita fuori porta..e a voi? Per realizzarle si parte da un semplice impasto di ricotta di bufala, parmigiano, uovo e pan grattato, le polpette al gugo sono un secondo piatto perfetto da proporre in un menù vegetariano.

Una volta preparate andranno cotte direttamente nella salsa di pomodoro e servite con del pane bruschettato e condito con aglio e olio. Se vi state chiedendo che vino è giusto abbinare a questo piatto, sappiate che la sommelier Eleonora Giglio consiglia un Asprigno di Aversa, vino prodotto da un vitigno molto antico, coltivato ancora ad alberata, tipica degli etruschi. Le polpette tradizionali di carne macinata sono un grande classico amato da grandi e bambini, perfetto da portare in tavola in ogni occasione e facile da realizzare. In alternativa alla carne, le polpette di ricotta sono una ricetta innovativa e fantasiosa, che vi conquisterà al primo assaggio grazie al suo gusto e profumo tipicamente mediterraneo.

Le stuzzicanti polpettine di ricotta al sugo sono un secondo piatto vegetariano semplice da preparare e molto versatile. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare le tenere e cremose polpettine di ricotta al sugo profumate con erba cipollina fresca. In un'oretta potrete assaporare questi piccoli bocconcini in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici, che sicuramente ne rimarranno entusiasti! Provatele anche come antipasto diverso dal solito, sarà un successo!

Preparazione
Passo 1
Fate rosolare l’aglio in padella con un filo di olio, unite la passata di pomodoro, coprite e fate cuocere su fiamma dolce per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate le polpettine: raccogliete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio di legno.
Passo 2
Aggiungete il parmigiano, le uova e l’erba cipollina tritata finemente.
Amalgamate per bene e, se l’impasto fosse troppo morbido, aggiungete 1-2 cucchiai di pangrattato. Formate tante polpettine e adagiatele delicatamente in padella con la salsa.
Passo 3
Fatele cuocere sempre su fiamma dolce per una decina di minuti, girandole con molta delicatezza a metà cottura. Regolate di sale e di pepe, trasferite su un piatto da portata e guarnite con altra erba cipollina tagliuzzata finemente. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Ricotta di bufala
2 Uova
100 g Parmigiano
1 Erba cipollina
700 g Passata di pomodoro
2 spicchi Aglio
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale