Petto d'Anatra Speziato con Cavolo Cinese

Un piatto raffinato che porta in tavola storie e sapori di terre lontane, il petto d'anatra speziato con cavolo cinese di Monica Bianchessi ci ammalierà con il suo gusto avvolgente. Il succulento petto d'anatra è insaporito dall'aroma inimitabile della polvere cinque spezie, una miscela dal retrogusto mentolato utilizzata nella cucina tradizionale cinese da più di mille anni. La leggenda narra che la polvere composta da finocchio, anice stellato, pepe di Sichuan, cannella e chiodi di garofano, sia nata come tentativo di creare una pozione magica che richiamasse gli elementi fondamentali (terra, acqua, fuoco, metallo e legno) nei cinque sapori di base (dolce, salato, amaro, piccante, acido). E proprio come una pozione magica la ricetta del petto d'anatra speziato con cavolo cinese, stregherà i nostri ospiti con il suo gusto unico.
Preparazione
Passo 1
Sbianchite l'aglio in acqua bollente per 3 volte, una volta pronto tritatelo finemente e raccoglietelo in una ciotolina. Aggiungete la salsa di soia, il mirin, lo zenzero e i peperoncini tritati.

Tagliate la pelle del petto d'anatra incidendola formando un reticolo, condite la carne con le spezie e il sale.
Passo 2
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e sistemate i petti con la pelle aderente al fondo. Cuocete i petti per 3 minuti, rigirateli e cuocete per 1 minuto.

Ripetete questa operazione per 3 volte. Lasciate riposare i petti per 7 minuti circa. Tagliate a metà i cavoli cinesi e fateli sbollentare fino a renderli teneri.
Passo 3
In una padella sistemate i cipollotti a fettine con un filo d'olio e fateli appassire, unite i pisellini e il cavolo cinese, scaldate il tutto e versatelo nel composto di soia. Dividete le verdure in 4 piatti.

Tagliate i petti d'anatra a fettine che andrete a disporre sopra le verdure. Guarnite con la parte verde del cipollotto crudo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Carne di anatra
1 cucchiaio Polvere alle 5 spezie
2 spicchi Aglio
2 Bok choi (cavolo cinese)
2 Peperoncino
1 Zenzero
50 g Piselli
2 Cipollotti
100 g Salsa di soia
50 g Mirin
q.b. Sale