Petto d'Anatra More e Patate

Una ricetta da custodire gelosamente e tenere in serbo per le occasioni speciali, il petto d'anatra more e patate vince ogni competizione in materia di secondi raffinati. Una carne pregiata, saporita e succulenta quella dell'anatra, apprezzata protagonista di arrosti, viene generalmente accompagnata da salsine e ripieni a base di frutta o spezie. Leggermente più grassa delle altre carni bianche è generalmente servita priva di pelle, la parte con maggior contenuto lipidico. Chef Valbuzzi ce la propone arrostita in padella, accompagnata da una coulis di more e croccanti gallette di patate. Il consiglio dello chef è praticare sul petto dei tagli trasversali con un coltello affilato per rendere la carne più succosa e saporita.

Altre gustose ricette con l'anatra

La ricetta del petto d'anatra al miele con frutta secca La ricetta del petto d’anatra al fumo di betulla e riduzione di piccoli frutti La ricetta del petto di anatra all’arancia in crosta di pistacchi e mandorle Facciamo attenzione ad ogni dettaglio e prepariamoci a scoprire il gusto esotico e prelibato del petto d'anatra more e patate di chef Roberto.
Preparazione
Passo 1
Infarinate i petti d'anatra e rosolateli in una padella con un filo d'olio. Unite il vino e coprite con un coperchio, aggiungete brodo se necessario e lasciate cuocere 10 minuti.
Passo 2
Lavate e sbucciate le patate, grattugiate con una grattugia a fori grossi, disponetele su carta forno e chiudetele a fagotto, strizzate per bene e mettetele in una ciotola con un trito di aglio, rosmarino, farina, sale e pepe.
Passo 3
Quando l'anatra arriverà a cottura aggiustate di sale e pepe, tagliate le more a metà, aggiungetele al petto e lasciate insaporire per alcuni minuti a fuoco basso.
Passo 4
Aggiungete una noce di burro e lasciate riposare coperto, scaldate un filo d'olio in una padella e con il composto formate delle gallette di patate.

Fatele cuocere fino a doratura, all'incirca 4 minuti per lato a fuoco vivo. Scaloppate l'anatra e impiattate con le gallette.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carne di anatra
250 g More
1 Burro
1 bicchiere Vino rosso
1 bicchiere Brodo di carne
4 Patate
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Farina 00
q.b. Rosmarino
q.b. Sale
q.b. Pepe