Triglie Scappate alla Lampedusana

Triglie Scappate alla Lampedusana

Sapori del Mediterraneo

Le triglie scappate alla lampedusana, una ricetta dal sapore unico e particolare, tipicamente mediterraneo che unisce in maniera equilibrata il gusto del pregiato pesce agli ingredienti tipici della gastronomia siciliana, uvetta, pinoli, finocchietto e cannella.

Le Triglie Scappate alla Lampedusana è un gustoso secondo piatto che si ispira alla celebre ricetta dell'isola di Lampedusa, ossia la pasta con le triglie, il cui condimento "scappato" dalla pasta viene trasformato in un saporito piatto a base di pesce.

Il gusto unico e inconfondibile della triglia, arricchita con uvetta, pinoli e con il profumo di finocchietto e cannella, esaltano il sapore mediterraneo e il contrasto dolce-salato degli ingredienti. La triglia è un pesce pregiato amato fin dall'epoca dei Greci e Romani. La sua carne soda e altamente digeribile è ideale per cotture brevi e delicate. E' un pesce che consigliamo di consumare in tempi brevi perchè si deteriora con una certa facilità.

Guarda il video della ricetta

Triglie Scappate alla Lampedusana

Preparazione
Passo 1
Pulire e lavare accuratamente le triglie.
Mettere a reidratare l’uvetta in una ciotolina con acqua fredda.
A parte, tagliare i pomodorini datterini in quarti e riporli in una ciotola. Condirli con un pizzico di sale, mescolando bene.
Passo 2
Tritare la cipolla finemente e schiacciare lo spicchio d’aglio.
Prendere una padella antiaderente, versare quattro cucchiai d’olio e fare rosolare l’aglio e la cipolla a fiamma dolce, coprendo con un coperchio.
In seguito, togliere il coperchio e sistemare all’interno della padella i pomodorini tagliati. Cospargere la superficie con l’uvetta strizzata e un pezzetto di stecca di cannella.
Passo 3
Lasciare cuocere il tutto a fiamma media con un coperchio, finché i pomodori non inizieranno a perdere liquidi e la loro buccia si raggrinzirà quasi distaccandosi dalla polpa.
Scoprire la padella e adagiare sul condimento le triglie pulite.
Le triglie saranno pronte dopo non più di 5-8 minuti di cottura, a seconda della loro grandezza.
Spostare la padella dal fuoco e cospargere con il finocchietto e i pinoli.

Servire le triglie in tavola ben calde

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 g Triglie
300 g Pomodori datterini
1 g Cipolle
1 spicchio Aglio
25 g Uvetta
20 g Pinoli
q.b. Finocchietto selvatico
1 stecca Cannella
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale