Tonno in Gabbia con Scamorza su Crema di Funghi

Fagottini dal cuore filante

Questi appettitosi fagottini ripieni con tonno e scamorza affumicata sono una vera e propria prelibatezza, soprattutto se accompagnati da una cremosa salsa di funghi

Pesce e formaggio insieme? Un accostamento che fino a qualche tempo fa avrebbe fatto storcere il naso. La realtà culinaria odierna ha sfatato questa convinzione, accostando i due ingredienti e creando un connubio interessante, raffinato e sfizioso.

Naturalmente il tutto dipende dalla scelta del pesce e dall'abbinamento del formaggio. Il tonno, molto versatile in cucina, è uno tra i pesci che si presta ad essere unito al formaggio, creando piatti che vanno ben oltre le aspettative.

Tonno in gabbia con scamorza su crema di funghi è una ricetta gustosa, saporita, che grazie al suo filante ripieno diventa una prelibatezza da leccarsi i baffi. Questi delicati fagottini sono ottimi se gustati insieme alla crema di funghi che li accompagna.

Preparazione
Passo 1
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Tagliare il tonno fresco a cubettoni regolari.
Tagliare la scamorza affumicata a pezzi e sistemarla sopra il tonno.
Passo 2
Prendere la pasta fillo e tagliarla in quadrati di medesima dimensione grandi almeno 15x15. All'interno di ciascun quadrato di pasta fillo adagiare il cubetto di tonno con sopra la scamorza.
Chiudere a croce bagnando le estremità in modo da far aderire bene i bordi.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti.
Passo 3
Tagliare a cubetti sedano e carota e farli cuocere in padella con un po di olio.
Tagliare i funghi e trifolarli in padella insieme al sedano e alle carote.
Quando sono quasi cotti, aggiungere del vino bianco e lasciare sfumare.
Passo 4
Aggiungere un pezzetto di burro e una spolverata di farina in modo da creare una cremina. Frullare una parte delle verdure creando una salsa omogenea a base di funghi.

Impiattare adagiando la crema di funghi sul piatto e posizionando sopra i cestini di pasta fillo ripieni di tonno e scamorza. Completare il piatto aggiungendo le restanti verdure non frullate.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Tonno
120 g Pasta fillo
100 g Scamorza
2 Carote
1 costa Sedano
50 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Vino bianco
q.b. Sale
1 cucchiaio Farina 00
200 g Funghi champignon