Gamberi con la conza

Gamberi con la Conza

Il sapore del Mediterraneo

Una ricetta leggera e gustosa, i gamberi con la conza è un piatto apprezzato dagli amanti del pesce e dei sapori della gastronomia siciliana.

Una ricetta tipicamente siciliana, i Gamberi con la Conza è un ottimo piatto da preparare velocemente per poter assaporare i sapori e le tradizioni della Sicilia. L'importante è la scelta degli ingredienti: gambero rosso di Mazara, pane grattugiato e aromi.

Apprezzato da tutti gli chef, il gambero rosso di Mazara è una varietà di gambero pescato prevalentemente in Sicilia, nel Mar Mediterraneo. Amato per il suo sapore unico e per la sua carne bianca e compatta. I gamberi, scottati e insaporiti in padella, vengono accompagnati dalla conza, una tipica preparazione siciliana a base di pane tostato e tritato.

La conza nasce come il formaggio dei poveri e veniva utilizzato per condire alcuni piatti in sostituzione del formaggio oppure come ripieno per alcune preparazioni. Un connubio di sapori mediterranei, un piatto leggero e sano che saprà soddisfare il palato.

Guarda il video della ricetta

Gamberi con la Conza

Preparazione
Passo 1
Pulire i gamberi rimuovendo il carapace e il filetto intestinale e lasciando attaccata solo la coda.
A parte, ottenere un battuto fine con la cipolla, l’aglio e poco prezzemolo.
Mettere a scaldare sul fuoco una padella, versare un po d’olio e unire il battuto, facendolo soffriggere per pochi minuti.
Passo 2
Nel frattempo, tritare il peperoncino e aggiungerlo in padella insieme ai gamberi. Far colorire i gamberi a fiamma vivace, mescolando con delicatezza di tanto in tanto.
Bagnare con del vino bianco e cuocere per 5 minuti lasciandolo evaporare del tutto.
Trasferire la preparazione nel piatto di servizio e cospargere con dell’altro prezzemolo tritato.
Passo 3

Per la conza

Tritare le mandorle e il prezzemolo, riuniteli in una ciotola con il pangrattato e il formaggio grattugiato. Mescolare bene il tutto.
Prendere una padella antiaderente e riscaldare un paio di cucchiai d’olio. Unire la conza, salare leggermente e cuocere a fiamma viva, mescolando di continuo finché il composto non assumerà un colore dorato.
Servire i gamberi cospargendoli generosamente con la conza croccante.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Gamberoni
1 Cipolle
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo
1 Peperoncino
40 ml Vino bianco
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
per la conza
100 g Mandorle
100 g Pangrattato
20 g Parmigiano
q.b. Prezzemolo
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale