Baccalà Aglio, Olio e Peperoncino

Baccalà Aglio, Olio e Peperoncino

classico e originale al tempo stesso

Il baccalà aglio, olio e peperoncino è un secondo piatto abase di pesce in cui gli ingredienti classici si trasformano in una ricetta originale

Quando il classico diventa originale

Il baccalà ormai lo avete cucinato fritto, alla livornese e seguendo persino i consigli sul vecchio libro delle ricette della nonna. Insomma pensate di consocere tutti i modi di cucinare il Baccalà? allora non fatevi mancare la ricetta del baccalà aglio, olio e peperoncino.

Baccalà, olio, peperoncino, sono senz'altro ingredienti comuni, classici, utilizzati spessimo in cucina e su moltissime ricette, ma lo avete mai fatto insieme? li avete mai utilizzati insieme?

La ricetta del baccalà aglio, olio e peperoncino è un originale modo di proporre quelli che sono tra i piu classici e conosciuti ingredienti della cucina, per stupire i vostri ospiti con una ricetta che farà sicuramente parlare di sè.

Non indugiamo oltre, dissalate il vostro baccalà e continuate a VEDERE LA VIDEO RICETTA oppure gli step di preparazione per capire come realizzare questo bunissimo baccalà aglio, olio e peperoncino.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il baccalà dissalato e conditelo con il rosmarino, aglio e olio.

Inseritelo in un busta per il sottovuoto con un pò di olio extra vergine di oliva, e cuocerlo a circa 70 gradi per una decina di minuti.
Passo 2
In un pentolino fate cuocere il latte con gli spicchi d'aglio sbucciati.

Nel frattempo prendete il tapinambur tagliatelo a pezzi e bollitelo.
Passo 3
In una padella tostate il pane grattato insieme con un filo di olio extra vergine di oliva, paprika e peperoncino in polvere.
Passo 4
In un piatto versate sul fondo la crema di latte e aglio e adagiateci sopra il baccalà con sopra il pangrattato tostato e aromatizzato con paprika e peperoncino.

Prima di servire create una spuma di acqua di cottura e mettetela accanto al baccalà

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
700 g Baccalà
2 Aglio
300 g Topinambur
300 ml Latte
100 g Pane
q.b. Peperoncino
q.b. Paprica
q.b. Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe