Pesce Spada con Menta e Miele

Pesce Spada con Menta e Miele

pesce spada in agrodolce un piatto tipico della tradizione siciliana

Vediamo come preparare i tranci di pesce spada con menta e miele d'arancia, una ricetta tradizionale della cucina siciliana. Se l'abbinamento del pesce spada con la menta (come con altre erbe aromatiche) è piuttosto comune, sicuramente più insolito è quello con il miele, considerando anche la presenza della cipolla in questa ricetta.

A ben vedere però il gusto agrodolce che risulta dall'abbinamento di questi ingredienti è abbastanza comune nella cucina siciliana. E c'è di più, il miele conferisce al pesce una morbidezza davvero unica e i sapori si armonizzano molto bene al palato. Il risultato vi sorprenderà. La ricetta del pesce spada con menta e miele dà ovviamente il massimo se il pesce è fresco e se il miele è quello all'arancia, con la sua nota agrumata che stempera il sapore forte del pesce spada.

In Sicilia esistono diverse versioni di questo piatto. Una di queste prevede una spolverata finale di mollica abbrustolita. Questo piatto è stato preparato da Santo e Addolorata in una delle puntate del programma televisivo Masseria Sciarra.

Preparazione
Passo 1
Per prima cosa sbucciate e tagliate la cipolla a rondelle, che metterete ad appassire per 10 minuti circa in una padella grande con mezzo bicchiere d’acqua, 3 cucchiai di olio, sale e pepe.
Una volta che l'acqua si sarà asciugata, lasciate ancora imbiondire la cipolla in padella per qualche minuto.
Passo 2
Preparate adesso il condimento con il miele e la menta.
Diluite il miele con l’aceto e aggiungete le foglie di menta spezzettate, lavate e asciugate.
Passo 3
A parte grigliate in una padella antiaderente i tranci di spada salati e pepati per circa un paio di minuti per lato.

Una volta cotto il pesce, unite le cipolle e la salsa di miele e menta. Coprite il tutto e lasciate insaporire 5 minuti finché il fondo comincia a caramellare. Servite ben caldo.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Pesce spada
1 Cipolle dorate
1 cucchiaio Miele di arancio
2 cucchiai Aceto di vino rosso
4 rametti Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale