Pesce spada alla siciliana

Pesce spada alla siciliana

Un pesce pregiato cucinato in maniera ottimale, il Pesce spada alla siciliana!

Pesce spada alla siciliana, un pesce pregiato

Un pesce dalle mille risorse, il pesce spada alla siciliana

Il pesce spada è tra i più noti pesci facenti parte della famiglia dei pesci azzurri, la sua carne è tra le più ricercate e costose e dalle alte proprietà nutrizionali. Quasi totalmente privo di grassi ma ricco di omega 3 e alcune vitamine tra cui la vitamina A e le vitamine B6 e B 12. Data la sua percentuale di grassi molto bassa, il consumo del pesce spada è consigliato nell diete e per le persone che soffrono di diabete e ipertensione. Abbiamo alte quantità presenti di selenio, potassio e fosforo. Se consumato crudo deve essere prima assolutamente abbattuto di temperatura per evitare di contrarre l'anisakis. In questa squisita e tipica ricetta del Pesce spada alla siciliana lo cucineremo in maniera semplice e con ingredienti sani ed equilibrati, quali il pomodoro, dal suo gusto dolce e delicato, olive verdi e capperi per insaporire il tutto.
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti eliminando semi e acqua di vegetazione. In una padella larga e dai bordi alti versate 1 bicchiere colmo di acqua e 4 cucchiai di olio, e mettete sul fuoco. Aggiungete i pomodori, i capperi e le olive, snocciolate e tagliate a pezzetti.
Passo 2
Profumate con l’aglio e l’origano e il prezzemolo tritati; disponete le fette di pesce spada, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Impiattate e servite con il suo sughetto ben ristretto.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pesce spada
3 Pomodori
1 spicchio Aglio
8 Olive
20 Capperi
1 Prezzemolo
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale