Pesce Spada alla Mediterranea

Pesce Spada alla Mediterranea

Prelibato secondo piatto tipico della cucina siciliana

Il Pesce Spada alla Mediterranea è un gustoso secondo piatto tradizionale, condito con olive nere, pomodorini, origano e capperi

Come preparare degli ottimi tranci di Pesce Spada alla Mediterranea con ingredienti freschi e genuini

Il pesce spada alla mediterranea è un grande classico della cucina siciliana, apprezzato dagli amanti del pesce per il suo sfizioso e saporito condimento a base di olive nere, capperi e origano. Una ricchezza di profumi e aromi che deliziano il palato al primo assaggio, e a cui è impossibile resistere.

Il pesce spada alla mediterranea è un cavallo di battaglia della cucina di mare, un delizioso secondo piatto di pesce ottimo da servire con un fresco contorno tradizionale, come l'insalata di finocchi, olive e arance siciliane. La ricetta è semplice da preparare e la marinatura in una emulsione di olio e origano, conferisce al pesce un gusto particolare e aromatico, tanto da farlo aprrezzare anche a coloro che non amano il sapore del pesce.

Il pesce spada alla mediterranea è un secondo piatto raffinato e saporito, perfetto da portare in tavola sia durante un pranzo tra amici e parenti, sia in un'occasione speciale, in cui si desidera stupire i propri ospiti con un piatto originale e prelibato. Oltre a essere appetitosa, questa ricetta è anche molto leggera e nutriente, ricca di sostanze benefiche che solo il pesce fresco può regalare.

Preparazione
Passo 1
Emulsionate 5-6 cucchiai di olio con 2 cucchiai di origano, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe. Spellate i tranci di pesce spada, eliminate le eventuali lische residue e disponetele in una teglia. Bagnate con l’emulsione e lasciate marinare per una mezz’oretta.
Passo 2
Sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Scolateli, pelateli e tagliateli a listerelle, dopo aver eliminato i semi e l’acqua di vegetazione. Sciacquate i capperi, asciugateli e tritateli grossolanamente. Miscelate l’origano rimasto con il pangrattato.
Passo 3
Scolate i tranci di spada e fateli saltare in una padella con il fondo antiaderente 5 minuti per parte. Bagnate con un paio di cucchiai dell’emulsione filtrata, unite i filetti di pomodoro, i capperi e le olive, spolverizzate con la miscela di pangrattato e origano e portate a cottura a fuoco vivace per 7-8 minuti. Regolate di sale, profumate con una macinata abbondante di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Pesce spada
2 cucchiai Capperi
3 cucchiai Origano
4 Pomodoro San Marzano
50 g Olive nere
40 g Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe