Pesce Spada al Cartoccio con Pomodori Olive e Capperi

Semplice, leggero, salutare e gustosissimo il pesce spada al cartoccio con pomodori olive e capperi cucinato da Roberto Valbuzzi. Lo chef di Casa Alice ci propone una ricetta facilissima da realizzare, anche per i più inesperti, utilizzando un metodo che unisce i benefici della cottura a vapore al gusto e alla velocità di quella al forno. È possibile cucinare al cartoccio qualsiasi pietanza, dal pesce, alla carne, ai primi, perfino ai dessert, facendo attenzione ad adeguarlo alla forma e alla dimensione dell'alimento. Alcuni consigli per una cottura ottimale sono preriscaldare il forno a circa 180 °C, chiudere ermeticamente il vostro cartoccio e avere cura che all'interno ci sia sempre un po' di liquido per evitare che il contenuto si asciughi troppo.

Scopriamo alcune delle numerose ricette al cartoccio

La ricetta delle quagliette al cartoccio di porri al balsamico di Luca Montersino La ricetta delle cappelle di prataioli al cartoccio La ricetta dell'indivia ripiena di riso al cartoccio Spiamo chef Valbuzzi e scopriamo i segreti del suo pesce spada al cartoccio con pomodori olive e capperi.
Preparazione
Passo 1
Tagliate a fettine la cipolla e il sedano, pulite e tagliate a pezzetti le olive e dissalate i capperi. Preparate un foglio di carta alluminio, disponetevi all'interno i filetti di pesce spada, massaggiati con un filo di olio extravergine.
Passo 2
Aggiungete la cipolla, il sedano, le olive, i capperi e i pomodorini tagliati a metà e privati dell'acqua di vegetazione. Salate e pepate a piacere.

Chiudete il cartoccio ermeticamente e infornate a 185 °C per circa 15 minuti. A fine cottura aprite il cartoccio e cospargete il pesce con il prezzemolo tritato finemente e il timo fresco.
Passo 3
Consiglio dello chef
In alternativa al forno, potete cuocere il cartoccio direttamente in padella, il gusto rimarrà intatto.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Pesce spada
1 Cipolle rosse
1 Sedano
15 Olive verdi
10 Capperi
300 g Pomodori datterini
q.b. Timo
q.b. Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe