Patate ripiene di Insalata con Tonno scottato

Patate ripiene di Insalata con Tonno scottato

Le Patate ripiene di Insalata con Tonno scottato, un antipasto o un secondo piatto? In ogni caso sem

Le Patate ripiene di Insalata con Tonno scottato sono un piatto dalla sicura resa sia cromatica che di gusto

Le Patate ripiene di Insalata con Tonno scottato sono un piatto fresco e leggero prettamente estivo, ottimo per tutte le occasioni

Le Patate ripiene di Insalata con Tonno scottato sono un perfetto esempio di come si possa in cucina coniugare l'aspetto salutistico con quello del gusto, senza sacrificare alcunchè. Questa ricetta può essere utilizzata a fantasia dello chef sia come antipasto, che come seconda portata, senza perdere la minima parte di gusto e sapore. Si trovano quindi insieme tutte le proprietà nutritive delle Patate, dell'insalata e del Pesce, per una realizzazione equilibrata e pressochè perfetta. Il tono rimane sempre delicato e gentile, mai ingombrante e fastidioso. La presenza del Tonno leggermente scottato dona ulteriore sapidità alla preparazione che può essere gestita a livello di creatività dallo chef, mediante diversi bilanciamenti degli ingredienti senza il minimo rischio di esagerare.

Preparazione
Passo 1
Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Passo 2
Mentre le patate sono in cottura, mondate e tagliate a dadini la cipolla. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, e fateli a pezzetti. Tagliate a rondelle le olive.
Passo 3
Raccogliete tutto in una ciotola, aggiungete la rucola, lavata e asciugata, condite con un filo di olio, salate, pepate e mescolate.
Passo 4
Ungete leggermente il filetto di tonno e fatelo scottare in una padella antiaderente ben calda 3 minuti per lato. Levate, lasciatelo raffreddare, tagliatelo a cubetti e uniteli all'insalata.
Passo 5
Tagliate le patate ormai fredde a metà per il lungo. Svuotatele, riempitele con l’insalata preparata, profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Patate
150 g Tonno
100 g Rucola
1 cucchiaio Olive nere
1 Cipolle rosse
8 Pomodori datterini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe