Patate alla Crema e Speck

Pochi e semplici ingredienti per un risultato fantastico, basta solo un po' di creatività e la ricetta delle patate alla crema e speck dello chef di Piatti e Misfatti Gregori Nalon. Il profumo dello speck si fonde alla perfezione con l'aroma delle patate croccanti, formando un dittico di sapori irresistibile. Un piatto unico semplice e molto nutriente, perfetto per una cena tra amici o un pranzo organizzato all'ultimo momento.

Alcune ricette che ripropongono questo classico abbinamento

La ricetta delle pappardelle con funghi speck zucca e patate in cesto di brisèe La ricetta delle crocchette di patate con speck e brie A prova di principianti la ricetta delle patate alla crema di speck di chef Nalon, la dimostrazione che l'idea giusta, anche in pochi passaggi, porta in tavola la bontà.
Preparazione
Passo 1
Pelate e tagliate le patate a fette non troppo sottili e sbollentate un paio di minuti. In padella rosolate velocemente lo speck con il burro e la panna.

Portate a bollore e spegnete, unire la salvia e il rosmarino precedentemente tritato, sale e pepe.
Passo 2
Condite le patate con il parmigiano, aggiungete lo speck rosolato con il resto degli ingredienti e cuocete in forno per circa 40 minuti.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Patate
500 g Panna
50 g Parmigiano
q.b. Rosmarino
q.b. Salvia
1 spicchio Aglio
100 g Speck
50 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe